Un’utopia chiamata «Spreco Zero» - Il nuovo libro di Andrea Segrè, il decalogo del consumo etico, a Padova mille sindaci in convention
Data: Martedì, 21 maggio 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Ad alcuni, come la conduttrice Licia Colò, piace definirlo il “Robin Food” dello spreco italiano: per quella sua impenitente e virtuosa attitudine a recuperare le eccedenze, suturare le dispersioni, ottimizzare i consumi, in una parola arginare gli sprechi e rimettere in equilibro le asimmetrie di sistema. Possibilmente, in un’ottica win-win: dove vince chi recupera il cibo perfettamente edibile o i pasti buoni che andrebbero buttati, vince chi dovrebbe spendere per smaltire le eccedenze, vince l’ambiente e vinciamo tutti, perché meno rifiuti significa anche meno emissioni nocive da respirare. Ma soprattutto Andrea Segrè, ideatore di Last Minute Market, saggista e agroeconomista, è un consapevole “dispenser” di utopie: «Laddove l’utopia è quel che ci serve ogni giorno per continuare a camminare». Non è un caso, allora, che proprio in questi giorni Segrè abbia accettato la nomina a “sindaco del paese dei Balocchi”: avrà un anno di tempo per spiegare ai ragazzi di Bellocchi - la frazioncina di Fano dove ci si stringe intorno a Collodi - che «la sostenibilità è l’unica cruna possibile da cui devono passare le prossime generazioni del pianeta». È targata Marsilio l’ultima “utopia” di Segrè, il saggio “Vivere a spreco zero” in libreria da oggi (collana I Grilli, p. 160,12 €): «Un auspicio semplice e necessario» dice l’autore. «Una visione che si traduce in azione e prefigura la via d’uscita da una crisi economica, ecologica, etica, estetica, che non solo sembra senza fine ma è anche estrema nelle sue profonde disuguaglianze». Potremmo definirlo un libro-manifesto, “Vivere a spreco zero”: con un’appassionata premessa filosofica intorno alle ragioni della terza via sostenibile, sospesa fra consumo compulsivo e decrescita; con esaustivo screening sui dati legati allo spreco di cibo e al suo impatto sul consumo idrico, energetico e delle risorse naturali dell’esistente; con una straordinaria appendice operativa, #azzeralospreco, che si è andata via via componendo sui social network: una sorta di tweet’n post interattiva che ha raccolto le più interessanti indicazioni dei follower e degli amici di facebook.
«Questa volta» racconta ancora Segrè «volevo calarmi nella realtà e nelle dinamiche più vive dello spreco: grazie a un’indagine dell’Osservatorio Waste Watcher sappiamo che il 42% del totale degli sprechi, ovvero 76 chili pro capite per anno, si materializza all’interno delle mura domestiche: si tratta, in peso, del 25% della spesa. E sappiamo che, se lo spreco alimentare rappresenta l’1,19% del Pil italiano, la parte del leone è tutta a livello domestico e incide per lo 0,96%». È certamente il libro di un eco-economista: «Il concetto stesso di Spreco Zero porta a una nuova visione nel rapporto fra ecologia ed economia» ribadisce Segrè «dove la seconda è parte integrante e quindi declinazione conseguente della prima. Spreco zero è anche il leit motiv della nostra campagna europea “Un anno contro lo spreco”, da alcuni mesi attiva capillarmente sul territorio grazie a uno strumento che si chiama Carta Spreco Zero, sottoscritto da centinaia di sindaci come quelli di Padova, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Trieste, Bologna. La Carta impegna i primi cittadini a misure concrete di abbattimento degli sprechi sul territorio amministrato e lunedì 20 maggio saremo a Padova con un forum di mille sindaci italiani ed europei, in occasione della Green Week 2013. Nel frattempo speriamo di ricevere una risposta anche dalla Commissione europea, in merito alla richiesta, fatta propria da una Risoluzione del Parlamento europeo, di proclamare il 2014 Anno europeo contro lo spreco alimentare». Quanto ai consigli spicci per la vita di ogni giorno, “Vivere a spreco zero” abbonda di decaloghi pratici: «Usiamo pentole a pressione, e cuciniamo comunque sempre con pentole ben coperte per ridurre i tempi e l’energia; favoriamo la nuova vita e il riutilizzo dei packaging; rivalutiamo l’acqua del rubinetto; acquistiamo prodotti sfusi o in confezioni eco-sostenibili; recuperiamo i fondi della moka casalinga: sono un ottimo scrub per la pelle secca ed eliminano i cattivi odori da pelle, pentole, fornelli e frigorifero. E ancora, avvolgiamo bene frutta e verdura nel frigo per conservarle più a lungo; e magari deponiamo la vergogna, al ristorante, nel chiedere il pacchetto di avanzi consistenti: aiuteremo così a diffondere la cultura del wine e doggy bag, senza vergognarci. Il buon cibo acquistato può sfamarci anche il giorno dopo».

Daniela Volpe
Mattinopadova.gelocal.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2481979.html