BoRDERLIFE//TALK Riflessioni attorno al riuso degli spazi abbandonati
Data: Venerdì, 08 febbraio 2013 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


IL VIVAIO DEL MALCANTONE  via del Malcantone 15, Firenze
ingresso libero; intervengono Spazi Docili, Vaia Balekis, Trial Version e Temporiuso modera Pietro Gaglianò. Presenta sabato 16 Febbraio alle ore 18 un incontro dedicato al tema del riuso degli spazi abbandonati. Da tempo, oltre  che in chiave di sostenibilità ambientale, si tende a considerare anche in chiave di sostenibilità sociale le potenzialità del riuso, come testimoniano diverse iniziative “dal basso” che evidenziano il contributo offerto da soggetti non istituzionali all’innovazione e all’arricchimento della sfera pubblica urbana.
Allo scopo di sviluppare una riflessione attorno al luogo inteso come risorsa in relazione al contesto sociale e alla realtà culturale ed artistica, saranno presenti alcuni ospiti, provenienti dal mondo dell’arte e della cultura, il cui lavoro punta alla produzione di nuovi processi e allo sviluppo di riflessioni su problematiche politiche e sociali a partire dall’analisi della condizione di abbandono degli spazi cittadini.
Nel corso dell’incontro, condotto da Pietro Gaglianò, critico d’arte contemporanea che realizza e partecipa da anni a progetti che coinvolgono i temi della sfera pubblica, dell’emergenza geopolitica, dei diritti di cittadinanza, affrontati con gli strumenti dei linguaggi artistici, interverrà Trial Version, gruppo di artisti e curatori provenienti da diverse parti d’Italia, coinvolto in un progetto urbano che mira alla riattivazione degli spazi caduti in disuso convertendoli temporaneamente in luoghi espositivi. Sarà presente Fabrizio Ajello, creatore, insieme a Christian Costa, di Spazi Docili, progetto di arte pubblica con forti connotazioni relazionali incentrato sulla città di Firenze e che dal 2008 esplora le interazioni tra arte pubblica, politica, art system e linguaggi estetici producendo indagini sul territorio, workshop, residenze artistiche, mostre, talk. Il nome, ovviamente foucaultiano, postula l’esistenza di spazi ‘docili’ al Potere in cui l’incompetenza della classe politico-burocratico-amministrativa italiana prende forme concrete, addirittura tangibili. Interverranno Matteo Persichino ed Andrea Graglia, esponenti di Temporiuso, organizzazione milanese composta da attivisti e ricercatori dell’associazione culturale Cantieri Isola e del gruppo Precare.it, che da tempo lavorano per la riattivazione del patrimonio edilizio esistente e degli spazi aperti, in abbandono o sottoutilizzati di proprietà pubblica o privata, attraverso la promozione di progetti legati al mondo della cultura e dell’associazionismo, allo start-up dell’artigianato, della piccola impresa e dell’accoglienza temporanea per studenti e turismo low cost. Sarà presente inoltre Vaia Balekis, storica dell’arte e operatrice culturale, che farà luce sulle problematiche e sulle urgenze che caratterizzavano il tessuto locale al fine di valutare i possibili sviluppi di una piattaforma operativa che abbia come scopo quello di individuare nuove pratiche basate sul rapporto tra produzione culturale e riqualificazione degli spazi in disuso.

ilvivaiodelmalcantone@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480607.html