Clamoroso: il Miur aveva previsto un numero di ammessi non superiore a 90mila candidati / Come consultare la prova sostenuta
Data: Sabato, 22 dicembre 2012 ore 00:05:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


I candidati che si sono presentati alla prova preselettiva sono stati 264.423 contro i previsti 327.789, ma il Miur fa sapere che si aspettava un numero di ammessi non superiore a 90mila con una media nazionale di poco superiore al 30% che dimostra “la piena funzionalità della prova”.
Secondo il Miur “il test rappresenta un passaggio preliminare per la definizione della platea concorsuale, così come avviene in tutti i concorsi pubblici, nazionali ed internazionali, a prescindere dalle figure professionali. Alle successive prove scritte e orali spetterà invece la valutazione delle conoscenze professionali più specifiche”. Peccato che leader e dirigenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca abbiano deciso questa decimazione di massa con quizzettini che hanno convinto solo il Miur e meno candidati ed esperti di settore e peccato anche che gli stessi ignorino che l’insegnamento non è una professione qualsiasi e che tanti aspiranti docenti non potranno dimostrare di essere in possesso di alte conoscenze e soprattutto competenze solo perché non hanno saputo rispondere correttamente a quizzettini banali, particolari o quanto meno irrituali.
Va aggiunto anche che statisticamente parlando la media nazionale - scompensata in alcuni casi da quelle regionali - non regge: è la solita storia del quarto di pollo consumato da tutti gli italiani! Il confronto regionale dei successi rispetto anche al’età dei concorrenti è emblematico e conferma quanto sopra.

CERIPNEWS





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2480080.html