E’ proprio vero: gli ultimi saranno i primi
Data: Martedì, 18 settembre 2012 ore 02:23:20 CEST
Argomento: Opinioni


Lettere in redazione
E’ proprio vero: gli ultimi saranno i primi. Gli ultimi saranno i primi (Matteo 20,1-16).
In questo caso non parliamo dei lavoratori delle vigne; nè vediamo Gesù impagnato ad illustrare le caretteristiche del Regno dei Cieli.  Parliamo di come anche per quest’anno scolastico saranno gli alunni disabili – gli ultimi – delle scuole primarie e dell’infanzia dell’intera provincia di Palermo.
Si, perchè gli alunni “disabili” a differenza dei loro compagni “normodotati” non hanno trovato alla riapertura delle scuole ed all’interno delle loro classi i docenti di sostegno ad attenderli.
Saranno, anche per il 2012/2013, gli alunni ad attendere che la macchina amministrativa del Ministero li metta nelle condizioni di potere vivere al meglio la loro crescita socio-pedagogica, fornando i mezzi necessari a garantire la migliore integrazione possibile.
 A nulla sono servite le numerose sentenze che hanno visto il MIUR Sicilia soccombere ai ricorsi presentati dai genitori degli alunni.
A nulla è servito che il Governo abbia giustamente sottratto i Dirigenti Regionali dal tetto di spesa massimo per garantire il diritto allo studio degli alunni “disabili”.
A nulla servirà continuare a fare pagare gli ultimi facendo si che continuino ad essere i primi per i quali non si debba avere rispetto.
O Forse servirà all’Italia per continuare a distruggere secoli di concquiste sociali e culturali che ci avevano visto pionieri nel rispetto dei diritti dell’uomo e dell’individuo.

Salvo Altadonna
salvoaltadonna@yahoo.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479042.html