Maestri invisibili
Data: Venerdì, 25 maggio 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Lettere in redazione
Siamo 10.000 maestri in cerca di visibilità. Rivendichiamo un nostro diritto negatoci da 12 anni. Chiediamo un piccolo contributo che sostegni la nostra causa, la pubblicazione della seguente lettera destinata ad un Ministero che non intende ascoltare i suoi cittadini. Confidiamo nel vostro aiuto. Grazie.
Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca- Prof. Francesco Profumo
Egregio Ministro,
dato il periodo di fermento che coinvolge il Suo Ministero, vorremmo portare alla Sua gentile attenzione, la storica questione dei Diplomati Magistrali (in molti plurilaureati) che hanno conseguito il titolo entro e non oltre l'anno scolastico 2001/2002.
Essendo il suddetto Diploma, un Titolo a tutti gli effetti ABILITANTE, a prescindere dal servizio prestato, è nostra premura invitarLa a porre fine alla situazione lesiva e nociva che coinvolge i diplomati in questione, venutasi a creare a causa dello stesso Ministero che ha conferito il titolo.
Come lei saprà tale titolo, conferisce ai diplomati la qualifica professionale di insegnante di scuola primaria e costituisce a tutti gli effetti di legge, titolo di abilitazione all'insegnamento, pertanto visti i seguenti decreti: DECRETO LEGISLATIVO del 1994 T.U, DECRETO INTERMINISTERIALE 10/03/1997, DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 323 23/07/98, CIRCOLARE MIUR 18/03/2003, SENTENZA N.466 DEL 30/12/97 ed infine IL CONTRATTO DI MOBILITA' DEL PERSONALE DOCENTE ANNO 2012, il Diploma conserva in via PERMANENTE il valore abilitante.

Secondo le stime più accreditate i Diplomati magistrali (entro 2002) prestanti servizio, risulterebbero essere 10.000, quindi un numero decisamente irrilevante qualora ci fosse la volontà da parte Sua di applicare quanto emanato dal Ministero, senza incorrere in falso in atto pubblico, per evitare condanne dell'amministrazione e per restituire loro il diritto all'Abilitazione e il conseguente inserimento nella "neonata" IV fascia delle Graduatorie ad Esaurimento.

E' nostra premura ricordarLe , dato le voci insistenti su un possibile corso per RI-Abilitare i già abilitati Diplomati in questione, che non sarebbe sicuramente una scelta attinente la normativa e quindi perseguibile, porre come requisito di accesso, sbarramenti iniqui e ingiustificati, come per esempio il Servizio svolto.
Essendo l'esperienza per definizione soltanto un valore aggiunto a ciò che già si è, non si capisce per quale strana e "sofisticata" logica ministeriale verrebbe considerata addirittura il Valore portante del Titolo in questione.
 
Gruppo Diploma Magistrale Abilitante
Coordinamento Nazionale Diploma Magistrale





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477823.html