La cucina e il mare…nella bassa bresciana!
Data: Venerdì, 24 febbraio 2012 ore 06:00:00 CET
Argomento: Redazione


All’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Dandolo” di Bargnano (Brescia) prosegue la stagione degli eventi culturali ed enogastronomici e dopo gli incontri di letteratura, tra spettacolo e narrazione, si passa, adesso, alle cene a tema.  Questa volta viene “servito” il mare, le sue profondità e i suoi colori, i suoi silenzi e i suoi sapori, le sue immensità con i suoi frutti più deliziosi e misteriosi. Nei piatti e nei menù tipici, nei prodotti, in un intreccio di parole e di sapori ad opera delle mani esperte dello chef Domenico Vitolo, del prof. Massimo Marcone e del dott. Matteo Lupatin che dirigeranno i lavori della brigata in cucina. Il mare, quindi, come visione e metafora nell’arte culinaria e nella letteratura, il suo sapore abbinato armonicamente alle portate previste nel corso della cena di gala.
E allora, si iniziano le danze con un “Valzer di ostriche e gamberi su letto di glace pilè”, innaffiato con champagne “René Roger Brut Tradition”, e mi sembra di sentire la fresca schiuma del verde mare tra Scilla e Cariddi…
Si continua con il “Gran Duetto di risotto ai frutti di mare e Gran Paccheri con Capesante e Zucchine”, imbevuto con Chardonnay “Principi di Butera”. E ancora, un “Delicato Branzino ai Sapor mediterranei”.
E si finisce alla grande con una “Vellutata di Mascarpone con fondo di Biscotto al caffè, spolverato con scaglie di cioccolato fondente”, accompagnato dal “Mirabella Franciacorta Brut Saten”.
Inoltre, per ogni portata, è prevista una scheda nutrizionale degli ingredienti di ogni singolo piatto; gli studenti ne presenteranno le qualità delle portate e i vantaggi della cottura del pesce nei sacchetti “termoresistenti”. «Il nostro modo di cucinare deve diventare arte – dichiara il prof. Antonio Ferrieri, curatore della manifestazione – non si vuole semplicemente trasformare una serie di ingredienti in un prodotto finale; il nostro vuole essere un lavoro d’artista, essere creatori di gusto, produttori di fragranze e sapori! Trasmettere ai nostri ragazzi la passione per la cucina e l’estro nella creazione; come il gusto del pane caldo di un tempo, impastato dalle valenti mani del mastro fornaio, sfornato fumante nelle fresche mattine d’inverno, al suono delle nenie e delle stoppe del focolare… Non si può capire il senso della serata se non la si guarda con occhi poetici e penetranti. Vogliamo aprire visioni d’infinito ai nostri ragazzi. Ecco il senso della serata!».
La serata di Gala si terrà nel salone delle feste dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Dandolo” di Bargnano (BS), sabato 25 febbraio, alle ore 19.30.
“Cerco verità e bellezza nella trasparenza del mare d’inverno come nelle foglia d’autunno, nella forma perfetta di una chiocciola sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e nelle profondità sfuggenti e tumultuose del mare d’inverno!”
E come dice il mio amico poeta, Pasquale Musarra, “Il mare non è intelligente: / offre tutto se stesso e di se stesso, / alla luce del sole. / Non ha pudore, mostra le sue intimità /senza ritegno, in modo trasparente. /…/ elargisce doni e piaceri a chiunque, / al primo che capita, / cozze, purpi, angiove, balene”.
Eppure il mare, come il tavolo della cucina, racconta segreti e antichi ricordi, storie incredibili di guerre e d’amori, tormenti e speranze di mondi migliori.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476488.html