Polemiche in Germania: il ''Mein Kampf'' esce in edicola
Data: Martedì, 24 gennaio 2012 ore 17:23:59 CET
Argomento: Rassegna stampa


I tedeschi potranno presto leggere estratti del "Mein Kampf" di Adolf Hitler. L'editore e storico inglese Peter McGee si appresta a mandare nelle edicole tedesche 100mila copie di un estratto di 45 pagine del libello nazista, accompagnato da un commento critico. Il governo della Baviera, proprietario dei diritti sul libro dal 1946 e fino al 2015, ne aveva impedito in passato la ristampa integrale per evitare che diventasse un'arma propagandistica.
"IL LIBRO ILLEGIBILE". Gli estratti potrebbero arrivare in edicola il 26 gennaio, alla vigilia del Giorno della memoria che commemora le vittime dell'Olocausto. "Nessuno può sostenere che il nostro progetto voglia diffondere l'ideologia di destra", dichiara la casa editrice della rivista di storia Zeitungszeugen. "E' giunto il momento che l'opinione pubblica abbia la possibilità di accedere al testo originale". La copertina dell'opuscolo porterà la silhouette di Hitler, con una striscia a copertura degli occhi e la dizione "Il libro illeggibile".                     
"TRA IMMONDIZIA E MISTICISMO". "Farei volentieri a meno della pubblicazione di questo testo pieno di odio, saturo di antisemitismo fino al midollo - ha dichiarato il presidente della Comunità ebraica tedesca, Dieter Graumann - Il pensiero che il libro di Adolf Hitler possa diventare un best seller mi fa star male. Che quel libro sia scritto in maniera miserevole non richiede ulteriori prove, si colloca fra immondizia e misticismo. Ma la versione commentata in forma critica resta preferibile alla lettura del testo su internet. E spero che con questa iniziativa il Mein Kampf venga un po' smitizzato".   (da http://www.tg1.rai.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-247323.html