Al Vilaggio Sant’Agata di Catania “L’albero della conoscenza”
Data: Sabato, 17 dicembre 2011 ore 14:04:46 CET
Argomento: Comunicati


Il prossimo lunedi, 19 Dicembre, il Coordinamento Precari della FLC (Federazione della Conoscenza) CGIL organizza, presso l'Istituto Comprensivo "Pestalozzi", Vilaggio Sant’Agata di Catania, alle ore 15,00, l’iniziativa “L’albero della conoscenza”, per ricordare, ancora una volta, i gravi problemi del precariato nel settore della Scuola, dell’Università, della Ricerca e dell’Afam. In quell’occasione saranno piantati tre alberi, uno per ciascun comparto della conoscenza.
I tagli del precedente Governo hanno fortemente penalizzato tutto il sistema della formazione. In particolare al sud, hanno amplificato il divario con la parte più progredita del Paese, a causa della quasi cancellazione del tempo prolungato nella scuola primaria e la riduzione delle ore curriculari nella scuola media e nella scuola superiore. Anche i diritti dei diversamente abili sono stati penalizzati dalle manovre finanziarie di questi ultimi anni.
Con il gesto simbolico della messa a dimora delle piante che simboleggiano la conoscenza, si vuole rivendicare il diritto allo studio per tutti e la cura che questi importanti settori devono ricevere perchè un Paese possa crescere. Gli studenti hanno il  diritto di avere aule dove vengano rispettate le norme di sicurezza, sia per quanto riguarda l’edilizia scolastica, che relativamente al numero massimo di alunni consentiti. Investire nell' Università e nella Ricerca garantisce lo sviluppo e il progresso economico di tutta la nazione, i tagli subiti in questi ultimi anni sono stati il frutto di una politica cieca che  non ha valorizzato l’attività dei giovani ricercatori e che in modo miope ha negato prospettive di futuro all'intero Paese.
Per queste ragioni, il coordinamento dei precari della FLC CGIL è ancora una volta in prima linea. Il precariato è tutt’altro che finito.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246591.html