I precari e il TFA: chi lo vuole e chi no
Data: Giovedì, 24 novembre 2011 ore 06:53:15 CET
Argomento: Associazioni


Uno schema delle posizioni di gruppi e associazioni sul percorso di formazione iniziale per gli insegnanti.
Rete Precari Scuola Sicilia - Istituzione di un percorso abilitante per i non abilitati a numero chiuso secondo le esigenze dei territori con obbligo di immissione di quest’ultimi nelle graduatorie trasformate in permanenti. Assoluta contrarietà ad ogni forma di "sanatoria" che abiliti nuovo personale non selezionato tramite concorso per esami e che ecceda il contingente determinato dalla programmazione regionale.
Professione Insegnante - Partire con un nuovo ingresso nella professione, degno di questo nome, una procedura concorsuale per titoli ed esami di livello nazionale, con l’abilitazione come titolo di accesso, possibilmente con prove psicoattitudinali in ingresso, con un numero certo e programmato di posti messi a concorso, con necessaria cadenza triennale, del resto in Italia i concorsi prima di essere provinciali e regionali, erano nazionali!        
 C.I.P. Comitato Insegnanti Precari - Assicurare la formazione di nuovi docenti subordinata al reale fabbisogno e limitata a quelle regioni e quegli insegnamenti che abbiano esaurito le graduatorie esistenti
Forum Mai più precari nella scuola - Ci auguriamo che il nuovo canale abilitante (TFA) metta a concorso un numero di posti calcolato sul reale fabbisogno delle scuole, al fine di non creare ulteriore precariato.
Gruppo Facebook No ai TFa, No No agli albi regionali No alla privatizzazione della scuola
1. Assorbire il precariato già esistente nelle GaE, con priorità assoluta.
2. Poi, formare e selezionare esclusivamente i precari non abilitati con lungo servizio di insegnamento, per valorizzare la loro esperienza e dare finalmente stabilità e dignità a queste persone.
3. Infine, aprire gradualmente nuove possibilità ai neolaureati nel quadro di una rivisitazione complessiva del reclutamento, volta soprattutto a semplificare il sistema.
MIDA Precari - richiesta di un percorso di abilitazione       (da ProfessioneInsegnante di Libero Tassella)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-246019.html