Parte un’altra guerra di trincea: Petizione in difesa degli idonei alla preselezione per il concorso a ds .
Data: Venerdì, 28 ottobre 2011 ore 10:34:06 CEST
Argomento: Comunicati


Difendiamo gli idonei, dagli attacchi di quanti puntano a far saltare il concorso per dirigenti scolastici.
Difendiamo gli idonei, perché hanno rispettato le regole del gioco, conosciute a tutti, impegnandosi con serietà e tenacia per il superamento della prova preselettiva.
Difendiamo gli idonei, garantendo loro il diritto a proseguire il naturale percorso concorsuale, nel rispetto delle leggi e del bando.
LE RAGIONE DELLA NOSTRA SCELTA
LaScuolaIblea.com lancia una petizione pubblica in difesa degli idonei alla prova di preselezione del concorso per dirigenti scolastici 2011, indirizzandola al MIUR e alle organizzazione sindacali e di settore del mondo della scuola italiana. L'obiettivo è quello di dare voce e spazio alla platea di 10.000 concorrenti finora tacitati dai frastuoni di chi ha deciso di appoggiare solo i ricorrenti, gli unici al momento nelle grazie di importanti sigle sindacali: Anief, Cisl, Flc Cgil.
Lanciamo quindi un'iniziativa non per colpire o mortificare qualcuno, ma per sostenere una causa di diritti e legalità. Comprendiamo infatti tutte le ragioni di rammarico, delusione e rabbia degli esclusi, fondate obiettivamente, come abbiamo detto più volte, sul rilievo che tutta la procedura concorsuale è stata fin qui gestita dal MIUR in modo maldestro; siamo pure convinti che molto probabilmente tra gli esclusi sono tantissimi i candidati che meritavano di andare avanti.
Tuttavia facciamo notare che quanto sta avvenendo non è nulla di straordinario o scandaloso: c'è stata una "competizione", le cui regole, sia pure non condivisibili, sono state chiare per tutti fin dall'inizio; tutti i concorrenti hanno affrontato le stesse difficoltà e gli stessi disagi; tutti comunque hanno avuto modo di "gareggiare" alla pari, senza alcuna differenza riferibile a padrinaggi politici o di altro genere.
E' anche assolutamente legittimo che chi si senta danneggiato in qualche modo ricorra alla legge.
Ma è assolutamente incomprensibile, per noi, ed è sicuramente un nostro limite, come grosse sigle sindacali discriminino tra concorrente e concorrente, decidendo di trascurare i diritti sacrosanti di chi ha superato la prima prova e vuole accedere alle altre, così come prescritto dal bando del concorso. Perché è indubbio che, in caso di accoglimento del ricorso da parte del TAR Lazio, si andrebbe verso una trasformazione totale del concorso in atto, con una valanga di candidati, non filtrata dalla preselezione, che finirebbe per far saltare ogni assetto logistico e ogni procedura di espletamento fin qui prefigurata.
Si tratta in pratica di un gioco al massacro, che avrebbe come obiettivo finale solo il colpire la scuola italiana.
Non ci stiamo e ci schieriamo apertamente dalla parte di chi, in un paese civile, non dovrebbe nemmeno alzare la voce per veder rispettati i propri diritti, guadagnati anche meritoriamente.


La Scuola Iblea Ragusa
lascuolaiblea@gmail.com







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-245505.html