Cei, paritarie continuano a chiudere anche se fanno risparmiare  
Data: Venerd́, 30 settembre 2011 ore 15:10:56 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La Cei constata con ''profondo rammarico'' che in Italia ''le scuole paritarie continuano a chiudere'', malgrado il risparmio che esse offrono rispetto a quelle statali: lo ha ricordato il segretario generale dei vescovi, mons. Mariano Crociata, durante la conferenza stampa conclusiva del Consiglio Permanente della Cei.
Con la chiusura delle paritarie, ha detto il vescovo, viene ''preclusa la possibilita' di educare i figli nelle scuole cattoliche alle famiglie che vorrebbero farlo con pieno diritto''. ''Contrariamente ad una vulgata quantomeno disinformata - ha aggiunto -, ogni volta che chiude una scuola paritaria cresce moltiplicato l'aggravio per lo Stato.                     
  E' una falsita' che le scuole paritarie tolgano soldi alle scuole statali''. ''La scuola cattolica paritaria - ha quindi proseguito - e' una componente della scuola pubblica.
Purtroppo subisce una condizione di limitazione''.
Ad una domanda sull'ordine del giorno del Pd approvato ieri dalla Camera che prevede di poter destinare l'otto per mille anche alle scuole, Crociata ha sottolineato che la Cei non ha ''nessuna volonta' di entrare nel merito dell'utilizzo della quota destinata allo Stato''. ''Siamo di fronte a un orientamento autorevole del Parlamento sulla liberta' di utilizzo, che deve rientrare nel rispetto delle normative degli accordi bilaterali tra Stato e Chiesa'', ha concluso.    (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244859.html