Soliani(Pd): ''Insoddisfacente e sbrigativa la risposta alla nostra interrogazione del viceministro Viceconte sulla fuga di notizie relative al concorso a ds”
Data: Venerdì, 23 settembre 2011 ore 08:06:26 CEST
Argomento: Comunicati


"Di fatto” dichiara la senatrice del Pd Albertina Soliani, “il Ministero ha rinunciato ad una selezione di qualità dei dirigenti scolastici, affidando al caso e a criteri privi di senso la scelta dei test da sottoporre alla prova, test  assolutamente inadeguati ad un concorso così importante e delicato".
"Dalle risposte del sottosegretario Viceconte si capisce esattamente che tutte le procedure di questo concorso sono state eseguite con grande fretta e incongruità. Gran parte di questi test non c'entrano nulla con la cultura generale che deve avere un dirigente scolastico, la formula adottata è macchinosa e nozionistica". Soliani ha sottolineato come "di fronte a persone che hanno partecipato a corsi, masters e che hanno conseguito una preparazione il cui costo in termini economici si aggira intorno ai 450-500 euro, perfino una personalità come Norberto Bottani, insigne esperto di problemi scolastici internazionali e grande lavoratore all'OCSE, si è chiesto chi abbia curato queste prove e che cosa c'entrino con la dirigenza scolastica".            
"Non è questo un modo per minare la qualità del sistema scolastico italiano?" domanda Soliani, aggiungendo che "anche in merito alla fuga delle notizie, la risposta del Miur è stata nebulosa ed evasiva. Il Ministero sostiene di non sapere di chi è la responsabilità. Ebbene, questo elemento non è dirimente per la prosecuzione di questo enorme pasticcio? Riteniamo che la fuga di notizie non si possa tranquillamente chiudere senza andare ad indagare"
"Siamo di fronte - afferma Soliani - ad una gestione senza senno e ad una palese incapacità gestionale politico- amministrativa che porta inevitabilmente ad una mancanza di credibilità dell'azione politica e amministrativa del Miur".
"E infatti, poiché la mattina della prova di preselezione saranno sorteggiati 100 test da sottoporre ai candidati e inviati immediatamente nelle sedi regionali, vorremmo sapere chi garantirà sulla correttezza e l'imparzialità, dal momento che la fuga di notizie sui 5750 test è già avvenuta nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre?"  (da Pd)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244679.html