In Gran Bretagna il 49% dei genitori favorevoli alle pene corporali
Data: Sabato, 17 settembre 2011 ore 07:51:12 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Secondo un'indagine, pubblicata sul quotidiano 'The Independent', il 49% dei genitori vorrebbe veder tornare i tempi in cui schiaffi e bacchettate erano permessi. Non solo: il 19% degli alunni della scuola secondaria vorrebbe il ritorno delle 'pene corporali' per una maggiore disciplina in classe. -
Il 49 per cento dei genitori in Gran Bretagna č favorevole a reintrodurre le 'pene corporali' nella scuola. Secondo un'indagine, pubblicata oggi sul quotidiano 'The Independent', che ha preso a campione duemila genitori, il 49% di questi vorrebbero veder tornare i tempi in cui schiaffi e bacchettate erano permessi a scuola.
Ma anche il 19% di alunni della scuola secondaria, sempre secondo l'indagine per la quale sono stati interpellati 530 ragazzi, vorrebbe il ritorno delle 'pene corporali' per una maggiore disciplina in classe.
''La ventilata reintroduzione delle pene corporali č l'espressione di un'impotenza diffusa tra gli educatori di fronte ai mutamenti dei giovani che noi fatichiamo a comprendere'', osserva la presidente del Coordinamento genitori democratici, Angela Nava.
''Questa impotenza - sottolinea - si accompagna anche alla difesa ad oltranza in altri contesti, a quel fenomeno cioč definito in ambito scolastico 'sindacalismo dei genitori'. Tutto questo - aggiunge - ci fa pensare che chi si dichiara a favore delle pene corporali come elemento pedagogico pensa alle pene corporali dei figli degli altri''. ''La paura dell'altro, l'insicurezza, inducono molti ad atteggiamenti contraddittori, confusi, che sembravano superati da decenni nella nostra cultura occidentale''.
 (Adnkronos)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244528.html