Riuscirà la scuola a recuperare la serietà involata sulla luna? O forse la si vuole lasciare da quelle parti?
Data: Venerdì, 02 settembre 2011 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Redazione


In quest’ultima settimana i giudizi  della stampa quotidiana nazionale( e non ), laica e cattolica,  sui nostri politici parlamentari, impegnati oramai da mesi a  litigare per far quadrare i conti della  manovra finanziaria e risanare ( anche ) il debito pubblico, non sono apparsi particolarmente lusinghieri.
”Gestire una crisi  senza offrire prospettive è del tutto demotivante per chi poi deve pagare  tasse  e balzelli. Ma anche per i giovani, sui quali questa crisi pesa come un macigno: ora la qualità già precaria del loro futuro è, se possibile, ancora più compromessa” . Così, U. Sartorio, nel “Messaggero di Sant’Antonio, testata cattolica dei francescani  conventuali di Padova. E di rincalzo, l’ ” Avvenire”, dei vescovi, parla di un Paese che affoga e  che non riesce a uscire dal pantano, e di una classe politica incapace di  affrontare i problemi reali della gente. I problemi della famiglia, della scuola , del lavoro, dell’occupazione dei giovani, della società civile.
 La classe politica? “ Classe di somari”. Quelli che ci amministrano?  “ Dilettanti al potere”! Ciò che manca  ai governanti? “La  serietà”! Questo, in estrema  sintesi, quanto emerge in questi giorni dalle analisi degli opinionisti : non c’è più certezza di nulla, se non della leggerezza mentale-comportamentale, e del pressapochismo, dei nostri politici, che sembrano aver  perso la bussola dell’orientamento e procedere “ a tentoni”. Siamo allo sbando,  nel caos etico-politico( oltre che finanziario) più totale, e, ancor peggio, ogni giorno che passa, il pessimismo della intelligenza sembra fare aggio sull’ottimismo ( si fa per dire) della volontà. 
Se è  vero che  la cultura “è il tentativo di dare una forma e un ordine al caos”, allora bisogna a malincuore riconoscere che in questo momento nel nostro paese è proprio una  cultura seria, della classe politica ( ma non solo), ad essere latitante.


Nuccio Palumbo

antoninopal@katamail.com







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-244132.html