Studenti: sarà autunno ''caldo'', 7 ottobre in piazza. In 300 al Riot Village: lo slogan ''ora i conti li fate con noi''
Data: Mercoledì, 03 agosto 2011 ore 08:13:33 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il 7 ottobre le principali piazze italiane saranno di nuovo piene di studenti per contestare le riforme in atto, i tagli alle borse di studio, alle risorse all'istruzione e all'università pubblica: la decisione è stata presa oggi da circa 300 studenti, provenienti da tutto il paese, appartenenti a diverse associazioni e sigle sindacali, durante il 'Riot Village', il campeggio nazionale studentesco organizzato dalla Rete della Conoscenza e dall'Unione degli Studenti all'interno del villaggio camping Lamaforca, vicino Ostuni.          
Durante l'assemblea nazionale si sono discussi numerosi temi: dalla scuola pubblica, al diritto allo studio, alla crisi e all'alternativa alla scuola proposta dal governo costruita dagli studenti con l'AltraRiforma. "In un paese in cui le decisioni sono sempre più in mano ai poteri economici e finanziari e la democrazia è svuotata del proprio senso - ha dichiarato al termine del confronto Mariano di Palma, coordinatore nazionale dell'Uds - abbiamo confermato la voglia di ridare forza alla partecipazione studentesca e legittimità al nostro protagonismo". "Ricordiamo al ministro Gelmini - ha continuato di Palma - che non le daremo un minuto di tregua, anche quest'anno coloreremo le piazze con le nostre idee e le nostre richieste, i tagli e le razionalizzazioni non sono argomento che potrà trattare ne con Tremonti ne con le lobby dell'istruzione privata, quest'anno i conti li farà con noi!" Dall'assemblea è stata quindi lanciata la data di mobilitazione nazionale, con cortei in tutte le città, per venerdì 7 ottobre: lo slogan sarà proprio "Ora i conti li fate con noi!". In piazza saranno presenti anche gli studenti accademici: il Link Coordinamento Universitario ha già invitato tutte le realtà universitarie ad aderire a questa data ed allargato l'appello "a tutto il mondo dei soggetti in formazione e del sociale" . (TMNews)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243500.html