ARAN, firmato l'accordo per le assunzioni. Tutti soddisfatti; solo Flc-Cgil pone riserve
Data: Martedì, 19 luglio 2011 ore 20:39:15 CEST
Argomento: Rassegna stampa


ARAN, firmato l'accordo per le assunzioni.
Si è appena conclusa, con un accordo, la trattativa all’ARAN per la stabilizzazione, già dal prossimo 1° settembre, di 67.000 lavoratori precari della scuola. L’intesa è stata sottoscritta da tutte le sigle sindacali, ad eccezione della Flc CGIL che si è riservata un’ulteriore valutazione.
L’accordo è coerente con l’obiettivo che ci siamo posti con forza in questi mesi: dare lavoro stabile al personale che ogni anno presta precariamente servizio nelle scuole su posti vacanti e disponibili.
Viene confermato che le assunzioni si faranno subito, come da noi sempre rivendicato e sostenuto.
Ancora una volta, e su una questione di fortissima valenza sociale, la CISL e la CISL Scuola con la loro azione sindacale, e non con vuoti proclami, danno risposte concrete alle attese dei lavoratori.
Anche la scuola trarrà beneficio da un’intesa che le consentirà di poter disporre in termini di maggiore stabilità e certezza delle risorse professionali.
La “contropartita” che ci è stata chiesta per realizzare il piano di assunzioni ad invarianza della spesa ci pare del tutto sostenibile rispetto alla straordinaria portata dell’obiettivo che per questa via possiamo conseguire.
Roma, 19 luglio 2011
Francesco Scrima, segretario generale CISL Scuola


Immissioni in ruolo. La FLC si riserva di siglare l'accordo all'ARAN
Resta la priorità del piano triennale di assunzioni su tutti i posti liberi
La FLC CGIL si è riservata di valutare l'accordo con i propri organismi dirigenti ed ha chiesto modifiche al testo.
In particolare è necessaria maggiore certezza sulle immissioni in ruolo nell'intero triennio, a partire dalle 67.000 annunciate a Palazzo Chigi dall'1/9/2011, e rispetto delle normative previste dal Contratto nazionale.
Per la FLC la priorità sono le assunzioni in ruolo su tutti i posti liberi per le quali si è battuta in questi anni.


Trattative Aran su immissioni in ruolo, Gilda soddisfatta
Confermati per il prossimo anno scolastico 67 mila posti fra docenti ed ata
Dopo una lunga giornata di trattative, è stato siglato all´Aran l´accordo che dà il via libera alle assunzioni del personale precario della scuola.

E´ stata ottenuta la conferma dell´immissione in ruolo per il prossimo anno scolastico di 67mila tra docenti e ata.

La condizione posta dal Governo per le assunzioni consisteva in un rallentamento della progressione di carriera, è stato ottenuto che ciò sia esplicitamente limitato al personale assunto ai sensi e per gli effetti di questa legge.

"Si tratta di un traguardo positivo - commenta il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio - finalmente una boccata di ossigeno ai precari della scuola statale, in un momento così difficile".








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243232.html