All’aeronautico “ Ferrarin” di Catania sarà ricordato Sergio Alecci in occasione della consegna degli attestati.
Data: Sabato, 09 luglio 2011 ore 07:35:43 CEST
Argomento: Redazione


Martedì  12 luglio  alle ore 9  gli 84 studenti che hanno sostenuto gli esami di stato come “perito aeronautico”, convocati dai rispettivi presidenti di commissione: Giuseppe Adernò e Daniela di Piazza con la partecipazione dei commissari interni ed esterni,  riceveranno direttamente l’attestato del superamento degli  esami di stato, invece di vedere il voto sotto il vetro della bacheca,
    E’ questa una significativa iniziativa che ben risponde, come afferma il preside Adernò, ad un corretto e coerente dialogo educativo tra docenti e studenti.
Dinanzi al freddo tabellone lo studente potrà anche arrabbiarsi per aver subito, a suo parere, un’ingiustizia, ma non trova un interlocutore al quale esprimere le proprie idee; nella consegna diretta del certificato con il voto finale dell’esame, quel dialogo educativo, avviato nel corso dell’anno scolastico e che ha caratterizzato l’esame finale , prosegue anche attraverso la  spiegazione delle ragioni del voto ed anche  i commissari esterni che hanno avuto modo di conoscere gli alunni solo nella fase degli esami avranno modo di  formulare apprezzamenti, consigli ed incoraggiamenti ai neo “maturati”, complimentandosi per i risultati conseguiti, alcuni con la votazione di 100/100  e per un positivo inserimento nel mondo del lavoro  nel settore aeronautico e militare .
    E’ un gesto non previsto dalle norme ministeriali  ma,   compiuto a conclusione  ed in aggiunta ai lavori delle commissioni,  ben risponde alla funzione educativa della scuola, che non è solo quella della trasmissione della cultura e della certificazione dei risultati,  ma si sostanzia di una vera relazione educativa  tra docenti e studenti e sancisce un legame di continuità formativa con il prosieguo della carriera  dello studente.
    Il preside Adernò  consegnerà ai quaranta studenti  della sua commissione una lettera di augurio con tanti messaggi ed auspici per i futuri “piloti”
    Un particolare ricordo sarà indirizzato a Sergio Alecci, lo studente che nel corso dell’ultima esercitazione di volo, prima del brevetto, e a pochi giorni dagli esami, ha perso la vita nel mare antistante la frazione acese di S. Maria La Scala.

redazione@aetnanet.org

Lettera ai ragazzi del Ferrarin
Carissimi ragazzi,

        ho avuto la fortuna di incontrarVi in occasione degli Esami di Stato e sono stato lieto di conoscerVi e di apprezzare le Vostre belle doti di cultura e di impegno civile.
    Vi sono stato vicino nelle diverse prove d’esame ed ho condiviso le vostre ansie e le comprensibili emozioni.
    Come ho avuto modo di dirVi il primo giorno che Vi ho incontrato, l’esame è una prova ed una tappa  importante per Voi, per ciascuno di Voi, una significativa  occasione di dimostrare  a Voi stessi e ai Professori che nel corso degli anni avete approfondito gli insegnamenti culturali, ed ancor più che in questi anni è cresciuta la vostra capacità di valutare, giudicare, criticare e nello stesso tempo si è consolidata la vostra personalità di uomini e di cittadini.
    Rinnovo gli auguri per i risultati conseguiti,  in relazione al percorso scolastico, traducendoli in un messaggio articolato e composito:
A utonomia e capacità di agire in maniera responsabile, anche il vista della professione 
U miltà nel saper riconoscere i propri errori e  forza di volontà nell’andare avanti
G enerosità nel contribuire al bene comune e sentirsi sempre gruppo, equipaggio, comunità
U guaglianza nella diversità dei ruoli e unitarietà di intenti nella ricerca del vero bene
R ispetto delle regole  e delle norme che diventano leggi che ciascuno dà a  stesso  per 
     portare a compimento  le proprie idealità;  
 I mpegno e forza di volontà nell’affrontare gli ostacoli per raggiungere la meta prefissata,  
   superando tutte le difficoltà.
        Rendere la propria vita “un’opera d’arte” - messaggio ripetuto da D’Annunzio - e   farne “un dono per gli altri”  costituisca sempre per tutti Voi una meta ideale da conseguire ed un valore  da acquisire ed interiorizzare, mettendolo in pratica.
        Si chiude oggi una fase della vostra vita, quella scolastica, che ha segnato le premesse necessarie per il futuro, ma, nello stesso tempo, oggi inizia per Voi tutti una nuova fase della vita, che non avrà i ritmi dell’orario  scolastico, ma che Vi responsabilizza ad organizzare i tempi di studio e di lavoro e Vi impegna a scandire le priorità nell’ottica del conseguimento degli ideali e delle mete da conseguire.
    Buona fortuna  e  coraggio sempre ! Ricordate le cose buone della scuola, dimenticate le esperienze negative  e guardate sempre avanti e “in alto”.
    “Dopo aver provato il volo, camminate sulla terra , guardando il CIELO, perché lì siete stati e lì dovete tornare” 
Questo messaggio di Galilei accompagni il vostro futuro,  sarete voi  il segno vero di una società che cresce  e migliora se la indirizzerete  verso la giusta dimensione di crescita e di sviluppo.
    Dite un forte grazie ai Vostri Genitori  per il bene che Vi vogliono ed anche  ai Docenti che Vi hanno accompagnato e guidato in questo cammino.
    Restate sempre ragazzi in gamba e conservate fieri i vostri ideali di “piloti” che guardano sempre in alto e volano nella luce.
    Con grande stima,
Il vostro Presidente
Giuseppe Adernò
   







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-243025.html