Legge regionale sull’insegnamento del patrimonio linguistico siciliano
Data: Venerdì, 17 giugno 2011 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Redazione


L’associazione sta lavorando per una proposta alla V Commissione legislativa regionale. Pensiamo, nella riunione del 16 giugno presso l’IPSAR Borsellino, di definire un’ipotesi di parere - quadro per il decreto assessoriale attuativo. Questa la possibile scansione dei moduli:
a) per le prime classi della scuola primaria: La storia siciliana dalla originaria antropizzazione alla colonizzazione romana.
b) per le seconde classi della scuola primaria: La storia siciliana dalla conquista araba ai Vespri Siciliani.
c) per le terze classi della scuola primaria: La storia siciliana dagli Aragonesi al Regno delle due Sicilie.
d) per le quarte classi della scuola primaria: Elementi di grammatica della lingua siciliana.
e) per le quinte classi della scuola primaria: Elementi lessicali e fonetici della lingua siciliana.
f) per le prime classi della scuola secondaria di primo grado: La storia siciliana dal Risorgimento all’Unità d’Italia con particolare riferimento all’impresa dei Mille.
g) per le seconde classi della scuola secondaria di primo grado: La letteratura siciliana dalla Scuola poetica siciliana con Jacopo da Lentini (prima poesia in volgare in Italia e momento altissimo della corte di Federico II) a Giovanni Meli.
h) per le terze classi della scuola secondaria di primo grado: La letteratura siciliana da Luigi Capuana a Nino Martoglio.
i) per le prime classi della scuola secondaria di secondo grado: La storia siciliana dalla prima guerra mondiale alla nascita dell’autonomia siciliana.
l) per le seconde classi della scuola secondaria di secondo grado: Lo Statuto della Regione siciliana.
m) per le terze classi della scuola secondaria di secondo grado: La letteratura siciliana da Giovanni Verga a Luigi Pirandello.
n) per le quarte classi della scuola secondaria di secondo grado: La letteratura siciliana da Salvatore Quasimodo a Tomasi di Lampedusa.
o) per le quinte classi della scuola secondaria di secondo grado: La letteratura siciliana da Leonardo Sciascia a Vincenzo Consolo.
Questa legge può essere una sfida entusiasmante per riscoprire la grandezza della storia siciliana: dalla creazione dello Stile Architettonico Gotico, dimostrata dai Bagni di Cefalà Diana nell’anno 940, allo splendore della Scuola Siciliana e della tradizione lirica prestilnovistica fiorita nel XIII secolo presso la corte di Federico II di Svevia, con Jacopo da Lentini.


ASASi
asasisicilia@alice.it www.asas.sicilia.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242592.html