Liceo musicale al Laura Bassi di Bologna, trovate le risorse
Data: Venerdì, 10 giugno 2011 ore 11:19:30 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La Provincia è riuscita a far quadrare i conti grazie alla disponibilità del Conservatorio e dei musicisti della Filarmonica del Comunale, che insegneranno ai ragazzi
Si riapre la partita per l’attivazione dell’indirizzo musicale al liceo Laura Bassi di Bologna, dopo che il ministero dell’Istruzione non aveva concesso l’autorizzazione e quindi le risorse necessarie a retribuire gli insegnanti. La Provincia è riuscita a coprire questa voce grazie alla disponibilità del Conservatorio Martini e dei musicisti della Filarmonica del Teatro comunale.                
Confermato l’intervento della stessa Provincia e del Comune su aule e laboratori, spiega infatti l’assessore provinciale all’Istruzione, Giuseppe De Biasi, con le due istituzioni musicali «si aggiungono due interventi molto importanti».
In pratica il Conservatorio, che fin dall’inizio aveva siglato la convenzione necessaria all’attivazione del liceo musicale, è disponibile a coprire le ore laboratoriali di musica d’insieme previste dal piano didattico, senza costi aggiuntivi per l’Ufficio scolastico regionale. Allo stesso tempo «i musicisti della Filarmonica del Teatro comunale - spiega De Biasi - si sono resi disponibili, sempre su base volontaria, a coprire tutte le 60 ore mensili di insegnamento specialistico di musica strumentale» relative agli strumenti presenti nella stessa Filarmonica: «Garantiranno le lezioni di strumento per tutto l’anno- assicura De Biasi- così da darci la possibilità di far partire il liceo». Per quanto riguarda i due strumenti mancanti (pianoforte e chitarra) e gli insegnamenti complementari, altre ore potranno garantirle due docenti «trovati» dalla Provincia: uno in servizio al Laura Bassi e uno all’ex istituto magistrale di Imola, che pur essendo di ruolo devono completare la propria cattedra. A questo punto, conclude l’assessore, per poter dire che anche Bologna avrà il suo liceo musicale. già dall’anno scolastico 2011-2012, manca solo l’autorizzazione da parte dell’Usr.   (da http://corrieredibologna.corriere.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-242426.html