Passato, presente e futuro si incontrano al Liceo Artistico di Giarre (CT): presentato un documento del 1907
Data: Giovedì, 12 maggio 2011 ore 04:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Un incontro tra il passato ed il presente, ha avuto luogo nel Liceo Artistico “Renato Guttuso”. Il passato di Giarre e della Sicilia tutta, infatti, ha incontrato il presente della cittadina, e il futuro,  rappresentato dagli alunni della scuola, che hanno accolto con attenzione l’appuntamento, ospitato nella elegante sala-biblioteca del Liceo Artistico “Renato Guttuso” di Giarre.
Un momento davvero importante, rappresentato dalla conferenza di presentazione di un significativo documento, risalente al 1907. Un documento con cui il Regno d’Italia assegnava alla municipalità giarrese delle somme di denaro da destinare, in segno di gratitudine, ai combattenti locali che parteciparono all’impresa garibaldina.
Ad appassionare i ragazzi è stato, soprattutto, il racconto del modo in cui si è arrivati al recupero del documento: appartenente ad un privato, era stato messo in vendita su Internet tramite il noto portale di aste “E-Bay”.
La giornalista Gabriella Leonardi, accortasi di tale offerta, si è fatta promotrice di una colletta tra i concittadini giarresi per acquistare l’interessante reperto; all’appello hanno risposto, tra gli altri, il presidente della locale sezione della Confcommercio, Armando Castorina, la giornalista Gabriella Garozzo ed il dott. Angelo D’Anna, relatore.
Tre Giarresi che si sono spesi in prima persona per dare risalto ad un momento significativo della storia cittadina, il dott. D’Anna, assieme alla Leonardi,  che ha fatto da moderatrice, sono stati i protagonisti della mattinata al liceo “Guttuso”;  ad ascoltarli c’erano i liceali nonché gli alunni delle classi II e III della scuola media annessa al liceo artistico.
I relatori hanno annunciato di voler donare al Comune di Giarre il documento acquistato, nell’intento di stimolare l’interesse dell’Ente locale al recupero del ricco archivio storico comunale.
Nel corso dell’incontro è stato anche proiettato un documentario, in diapositive, sui monumenti di Giarre dedicati ai personaggi dell’epoca risorgimentale.
Ancora una volta, insomma, l’Istituto, guidato dal dirigente scolastico Alfredo Pappalardo, ha voluto  avvicinare i giovani al loro territorio, scegliendo una formula dinamica, un incontro efficace nel quale si è  parlata la stessa lingua dei giovani studenti che puntano a trarre dalla storia del proprio territorio la basi per diventare, essi stessi,  protagonisti del proprio futuro.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241781.html