Graduatorie ad Esaurimento: inizia il “toto-provincia”
Data: Mercoledì, 27 aprile 2011 ore 16:25:00 CEST
Argomento: Sindacati


A pochi giorni della pubblicazione del decreto che permetterà l’aggiornamento delle Graduatorie e lo spostamento a Pettine di ciascun insegnante in una qualunque provincia Italiana (ad eccezione di Trento e Bolzano), cominciano ad intensificarsi le richieste di “consigli” che pervengono al nostro sindacato su quale provincia inserire.
“A Pavia”- mi sento spesso dire- “le graduatorie sono quasi esaurite! Dunque si potrebbe lavorare!”. E ancora “in Veneto solitamente vi è sempre una maggiore possibilità rispetto alle altre Regioni”  …  “ma no, a Bologna una mia amica sta lavorando su una supplenza annuale con soli 32 punti!”.
Alla luce della forte incertezza che inquieta tutti gli insegnanti, vorrei fare alcune considerazioni:
mi è capitato di leggere un articolo che rimandava la scelta della provincia “migliore” subordinandola alla consultazione di tutte le graduatorie provinciali nazionali aggiornate in tempo reale.
Tale approccio è quantomeno discutibile in quanto, teoricamente, tutti saremo attratti dallo spostare la nostra graduatoria in province in cui ATTUALMENTE vi sono pochi aspiranti o addirittura in province in cui le graduatorie risultano esaurite. NULLA DI PIU’ SBAGLIATO!!!
Ciò comporterebbe un’enorme intasamento delle graduatorie di suddette province e dunque un PEGGIORAMENTO (se è possibile!) della già precaria situazione lavorativa attuale.
Ricordiamoci che tutti possono accedere ai dati e consultare le graduatorie di tutte le Province e che tutti saranno portati a “spostarsi” in una provincia che risulta ATTUALMENTE migliore.
Per assurdo, dunque potrebbe capitare un’inversione dei ruoli: province in cui le graduatorie sono attualmente semi-esaurite rischiano l’intasamento, mentre province in cui attualmente si lavora solo con punteggi altissimi, rischiano di rimanere con un numero esiguo, o meglio idoneo, di insegnanti e dunque permettere l’accesso alle supplenze, anche annuali, con punteggi relativamente bassi.
Non facciamoci dunque influenzare da ciò che è la situazione attuale … riflettiamo bene prima di agire!

Stefano Guarnera
sindacato lisa@tiscali.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241427.html