Calabria: Usb, tagliati fondi. avviato piano smantellamento.
Data: Marted́, 12 aprile 2011 ore 07:00:52 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''Mentre l'assessore alla cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, cerca di sciogliere il nodo amletiano 'federalismo si' federalismo no', nel dubbio taglia i fondi alla scuola. E lui e il Direttore Generale dell'USR (Ufficio Scolastico Regionale) Mercurio, sembrano anche soddisfatti''. Lo si legge in una nota dell'Unione Sindacale di Base (Usb) Scuola della Calabria.
''Cosi', dopo il 'piano di rientro sanitario', che sta sgretolando la sanita' pubblica in Calabria - sostiene USb Scuola - ecco il piano di smantellamento della scuola pubblica statale. Questo il senso del Piano di dimensionamento regionale, presentato nei giorni scorsi dall'Assessore, dove si annunciano, con estrema disinvoltura, chiusure di scuole e tagli al personale e dove si fa riferimento al federalismo scolastico, ritenendolo una sfida, perche' potra' servire a ridurre il divario oppure per allargarlo, dipende da come il sistema si sapra' porre''.               
 ''Tutto cio' viene dichiarato - conclude la nota - senza tenere in nessun conto lo studio fatto dalla Fondazione Agnelli e tanto caro allo stesso Caligiuri, studio che evidenzia a chiare lettere che, in uno scenario federalista, il taglio complessivo dei docenti sarebbe del 12,9%, pari a 96 mila docenti in meno, con una contrazione maggiore al Sud, dove si raggiungerebbero punte comprese fra il 22 e il 24 % in Calabria e Sicilia; in totale ci sarebbero oltre 60 mila docenti in meno solo al Sud''.  (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241023.html