A Ragusa scuola negata a bimbo con handicap: non ci sono insegnanti di sostegno
Data: Venerdì, 01 aprile 2011 ore 13:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Scuola negata per un ragazzino undicenne, portatore di handicap, perché l’Istituto «Giuseppe Rogasi» di Pozzallo non ha insegnanti di sostegno disponibili e il dirigente scolastico non può fare nulla per risolvere il problema. Il ragazzino, madre siciliana padre marocchino, frequentava la scuola a Donnalucata, frazione di Scicli, dove aveva già avuto assegnato il docente di sostegno.
Poi il trasferimento della famiglia a Pozzallo ha complicato le cose, visto che il docente di sostegno assegnato a Donnalucata non può trasferirsi nella città marinara e gli insegnanti di sostegno della «Rogasi», defalcati dai tagli operati dal Governo, sono già tutti impegnati a tempo pieno. La madre, disperata, ha chiesto aiuto all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune, dove le è stato consigliato di fare un esposto al Ministero.                             
Sul caso si sono registrati gli interventi del consigliere comunale di Sel, Alex Maiolino, per il quale il dirotto alla scuola deve «essere garantito a tutti, indiscriminatamente, e se ciò è ostacolato da un problema tecnico, burocratico o di qualsiasi altra natura, bisogna trovare il modo di eliminare l'ostacolo, perché certe scelte vanno oltre le competenze di ognuno, dovrebbe imporsi il principio della responsabilità». Il segretario provinciale del Sindacato Autonomo ISA, Giorgio Iabichella ha chiesto al Comune di concedere un contributo economico alla famiglia che assicuri al ragazzo la frequenza della scuola a Donnalucata per questi due ultimi mesi di scuola. «Se il Comune non interverrà», dice Iabichella , «investirò della questione il Prefetto di Ragusa».
Gianfranco Di Martino    (da http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240773.html