PARINI TRICOLORE
Data: Mercoledì, 16 marzo 2011 ore 02:00:00 CET
Argomento: Redazione


Un pannello con cinque bandiere racconta la storia del tricolore raffigurata in un’aiuola del giardino Mille palloncini tricolori   in cielo
Le bandiere costituiscono un segno connotativo dell’Istituto “Parini” . Esse sventolano sul balcone, come in tutte le istituzioni statali  ed inoltre nell’hall d’ingresso quindici bandiere degli Stati della Comunità Europea si intrecciano come in grande albero, dando colore e movimento alla zona di accoglienza degli studenti.
Nello spazio denominato “Galleria Savoia” è stato realizzato in occasione della festa della Repubblica un pannello storico del tricolore.  Quasi collocate in una cornice  nella parete centrale della “galleria” sono esposte le  cinque bandiere  che raccontano le diverse trasformazioni e tappe storiche del  tricolore d’Italia.
Apre la serie delle bandiere il primo tricolore a bande orizzontali che ripropone la bandiera adottata dai  deputati riuniti a  Reggio Emilia il  7 gennaio 1797 ; segue  la bandiera della Cispadana trasformata con il Verde , Bianco e Rosso, disposto  però a bande verticali  per volontà  del Gran Consiglio della Cisalpina e che resterà dall’11 maggio  1798 il Tricolore d’Italia.
Al centro campeggia il vessillo  del Risorgimento  con al centro la corona reale e lo stemma di Casa Savoia, voluta da Carlo Alberto nel 1848 e che ha sventolato  a Roma e nel territorio nazionale fino al giugno del 1946. (la bandiera del Re)
In quarta postazione è collocato il tricolore con il simbolo della Trinacria.  voluto del Governo insurrezionale della Sicilia  dal gennaio del 1848 al maggio 1949.
Chiude la serie della storia del Tricolore l’attuale stendardo della Presidenza della Repubblica, che riprende il modello dello stendardo dei Granatieri  a cavallo del 20 agosto 1802.
 Con l’esposizione delle cinque bandiere, che raccontano la storia del Tricolore, afferma il preside Giuseppe Adernò, promotore dell’iniziativa, i ragazzi incontrano la storia d’Italia e si avvicinano alla ricerca delle  motivazioni valoriali di cui il tricolore è simbolo.
In occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia  il presidente dell’Istituto delle Guardie d'Onore ai Sacrari di Guerra ha donato alla scuola una nuova bandiera  tricolore.
Per tutta la settimana il simbolo della bandiera nazionale  è stato riproposto  oltre che nelle finestre delle aule persino in un’aiuola centrale del giardino e mercoledì  16 marzo alle ore 13 i novecento alunni dell’Istituto, dopo l’esecuzione dell’Inno d’Italia e la recita di alcune poesia all’Italia  lanceranno nel cielo di Ognina 1500 palloncini tricolori,per festeggiare il compleanno della Patria.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240409.html