Notte bianca per la Scuola
Data: Mercoledì, 09 marzo 2011 ore 18:15:00 CET
Argomento: Eventi


Tagli e licenziamenti. I numeri sono quelli di una catastrofe. Otto miliardi di euro tagliati dai bilanci degli istituti. Centotrentaduemila posti di lavoro cancellati in tre anni. Un tasso di abbandono scolastico superiore al 22%. Esperienze pedagogiche, come il ‘tempo pieno’, cancellate con un tratto di penna. E’ questo il volto della scuola pubblica targata Gelmini-Tremonti. Tagli e licenziamenti. Un attacco senza precedenti al sistema educativo nazionale. Contro cui il Partito Democratico promuove, per l’otto di aprile, la “Nottebianca della Scuola”.      
 Incontri a Torino, Milano, Napoli e Bologna. Nelle parole di Francesca Puglisi, responsabile Scuola del partito di Bersani, “un momento di confronto per riaffermare il valore della scuola pubblica italiana, quale istituzione democratica fondamentale per il futuro del Paese e dei giovani”.
In piazza e sul web. Alla “Nottebianca” parteciperà tutto lo stato maggiore del Pd. Dal segretario Pier Luigi Bersani a Rosy Bindi, da Dario Franceschini a Anna Finocchiaro e Walter Veltroni. Lezioni e approfondimenti. Intrattenimento e dibattiti. Poi gli interventi dei candidati sindaco delle quattro città coinvolte. Obiettivo: dare voce ad un’altra idea d’Italia, “libera dalle cricche e da ogni forma di corruttela”. E che “sappia mettere al centro il valore del sapere come motore della crescita, l’uguaglianza delle opportunità, l’investimento nella conoscenza”. E la Notte Bianca avrà anche un versante digitale. Ognuna delle quattro città, sarà collegata in diretta con le altre. Un network democratico, per dar vita a “un grande circuito di idee, parole e immagini che coinvolgerà non solo le piazze, ma anche decine di siti web, i social network, alcune tv locali e nazionali”.
Qui l’adesione del Pd per “A difesa della Costituzione”, la manifestazione del 12 marzo per la legalità e la Scuola pubblica.  (da http://saviano.blogautore.repubblica.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240232.html