Mons.Pennisi, non contrapporre quella statale e quella paritaria  
Data: Marted́, 01 marzo 2011 ore 17:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


''Bisogna evitare una contrapposizione fra scuola statale e scuola cattolica paritaria che svolge un servizio pubblico'' e diffondere ''anche in ambito ecclesiale una cultura della parita' ma anche una maggiore collaborazione fra scuole cattoliche e di ispirazione cristiana, scuole statali e Chiese particolari''. E' il pensiero di mons. Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina all'indomani delle dichiarazioni espresse dal cardinale presidente della Cei Angelo Bagnasco a proposito della scuola.                        
 ''Bisogna superare lo 'scollamento' tra i livelli di azione pastorale e tra gli ambiti educativi - afferma il vescovo al Servizio di Informazione Religiosa della Cei -, progettare percorsi formativi per genitori e insegnanti per aiutarli a scoprire la propria vocazione educativa e promuovere ed incoraggiare le associazioni di genitori, studenti, insegnanti a esplicita finalita' educativa''.

Il vescovo invoca quindi un' ''alleanza fra scuola statale e paritaria'' come pure un' ''alleanza educativa con le famiglie'': ''Bisogna promuovere il dialogo, l'incontro e la collaborazione tra i diversi educatori; attivare e sostenere iniziative di formazione su progetti condivisi''. In una parola, conclude il vescovo, ''bisogna dar vita a una grande e nuova passione educativa''. (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240018.html