Pulizie, Filcams: ''In Sardegna rischiano il posto 350 lavoratori”
Data: Martedě, 15 febbraio 2011 ore 07:21:08 CET
Argomento: Rassegna stampa


"Rischiano il posto 350 lavoratori delle ditte di pulizia nelle scuole della Sardegna". Lo denuncia la segretaria regionale della Filcams-Cgil, Simona Fanzecco, lamentando la mancata convocazione di un incontro al ministero della Pubblica Istruzione per discutere del futuro di 26 mila lavoratori in tutta Italia e sollecitando un intervento della Regione. "Il sindacato e' preoccupato per le nuove modalita' di gestione degli appalti definiti in una direttiva del Miur inviata alla Corte dei Conti: le gare d'appalto sarebbe affidate direttamente agli istituti scolastici, senza clausola sociale e salvaguardia dei lavoratori, in contrasto con la normativa nazionale e comunitaria".          
  "I tagli del ministero ai servizi esternalizzati", spiega Fanzecco, "fanno temere per l'occupazione e il reddito dei lavoratori e per le gravi conseguenze che produrra' nel territorio sardo". Secondo la Filcams sono a rischio la qualita' dei servizi e, di conseguenza, la salubrita' e la sicurezza degli ambienti scolastici. "A cio' si aggiunge il possibile caos che potrebbe generare la direttiva del ministro Gelmini, in cui vengono definiti i criteri per le future gare di appalto", protesta il sindacato. "Secondo il provvedimento, in una fase provvisoria di almeno un anno, viene data la possibilita' alle singole istituzioni scolastiche territoriali, di provvedere autonomamente all'acquisizione dei servizi.
  Un'impostazione che, oltre a non garantire gli attuali standard, e' in evidente contrasto con la normativa nazionale e comunitaria".   (AGI)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239638.html