Val D'Aosta, nasce museo dedicato alle piante officinali
Data: Domenica, 06 febbraio 2011 ore 15:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


Da antica curia di villaggio per la cura delle anime a moderno centro per scoprire e interpretare le risorse salutari per il corpo delle piante officinali. E' l'evoluzione di un immobile che l'amministrazione comunale di Jovencan ha recuperato, destinandolo 'Les racines du Gout'. La struttura inaugurata questa sera sara' un museo delle piante officinali.
Il progetto, cofinanziato nell'abito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Alcotra 2007-2013, e' promosso dalla Regione autonoma della Valle d'Aosta, dal Dipartimento della Alta Savoia e dalla Regione Rhone-Alpes. L'Assessorato istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta, capofila del progetto, ha assicurato il coordinamento tra i partner valdostani ''ed e' intervenuto principalmente - ha spiegato l'assessore regionale all'Istruzione e cultura, Laurent Vierin - nei domini della ricerca, della concezione, dell'allestimento e della promozione del centro d'interpretazione di riferimento sull'utilizzo delle piante officinali''.           
Nel progetto, che ha comportato un investimenti di oltre 620.000 euro, sono stati coinvolti numerosi giovani che, come ha precisato l'assessore, ''con il loro entusiasmo, la loro creativita' e la loro forza di volonta', sono delle risorse importanti che e' necessario formare. In questo preciso caso, con la creazione della "Pépinière de compétences", ci auguriamo, per la prima volta, di creare una sinergia delle diverse competenze necessarie per realizzare un prodotto finale definito sotto diversi punti di vista professionali".
La Maison des anciens remedes e' articolata su due tre piani: un'ala didattica nel seminterrato, mentre negli altri due piani sono stati realizzati gli allestimenti che illustrano e presentano le piante officinali e l'uso che ne facevano i nostri antenati. La struttura sara' aperta provvisoriamente dal 9 al 17 aprile in occasione della Settimana della Cultura, in attesa del 18 aprile da quando, cioe', la Maison sara' aperta definitivamente.   (ANSA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239451.html