Aosta, Ipad al posto dei libri per le ''Classes de Neige''
Data: Venerdì, 04 febbraio 2011 ore 13:12:53 CET
Argomento: Rassegna stampa


«Si può andare bene a scuola ottenendo risultati sportivi eccellenti. Il bilancio tutto sommato positivo di quest'anno scolastico lo ha dimostrato». È quanto affermato dall'assessore all'Istruzione e cultura Laurent Viérin alla Cittadella dei giovani ieri, giovedì 3 febbraio, durante la presentazione del progetto Classes de neige e dell'offerta formativa per il 2011-2012. Flessibilità oraria, competenze specifiche, tutoring, informatizzazione e nuove tecnologie sono solo alcuni degli ingredienti del progetto inaugurato nel corrente anno scolastico e che mira a conciliare - per il prossimo anno e in via sperimentale anche con l'impiego dell'Ipad - l'agonismo negli sport invernali con la frequenza costante e proficua della scuola secondaria di primo e di secondo grado.        Sono tre le nuove scuole secondarie superiori che per il 2011-2012 partecipano al programma - l'istituto tecnico professionale "Corrado Gex" di Aosta, l'istituto tecnico commerciale e per Geometri e professionale di Châtillon e Saint-Vincent e il liceo Binel-Viglino di Pont-Saint-Martin e Verres - portando da sette a dieci il numero totale di istituzioni aderenti. E prima del termine delle preiscrizioni, fissato per il 12 febbraio, questa cifra potrebbe ulteriormente crescere: «Martedì si decide a Charvensod mentre potrebbero venire sorprese positive da Morgex e Valtournenche» ha riferito Goffredo Bozzi, coordinatore del progetto.
«Con questa ampia offerta evitiamo che i ragazzi scelgano una scuola solo perché aderisce a Classes de neige - ha spiegato la sovrintendente agli studi Patrizia Bongiovanni, sottolineando come - potranno invece impegnarsi nelle attività sportive agonistiche nel rispetto delle proprie attitudini scolastiche». Sono quattro le istituzioni scolastiche di primo grado che hanno già aderito (la "Maria Ida Viglino" di Villeneuve, la "Luigi Einaudi" e la "Saint-Roch" di Aosta, l'istituzione scolastica Comunità montana Walser - Mont Rose B di Gressoney) e sei quelle di secondo grado (oltre alle tre novità già citate il liceo linguistico di Courmayeur, il liceo "Maria Adelaide" di Aosta e l'istituto tecnico commerciale e per geometri del capoluogo).
Alla base del progetto l'anticipazione del calendario scolastico, la distribuzione durante l'anno di un "monte ore" a seconda delle necessità sportive, l'organizzazione di moduli didattici specifici inerenti tematiche dello sport, la messa in rete delle scuole con l'accesso gratuito a Google Apps, , la partecipazione agli organi collegiali dei tecnici dello sport, l'affiancamento dei docenti al gruppo di ragazzi e, in via sperimentale per due classi, l'impiego dell'Ipad come strumento principale di studio.
Ma non tutti i ragazzi ovviamente diventeranno professionisti degli sport invernali. Anzi «l'abbandono dell'agonismo sportivo dopo le scuole superiori è il caso più frequente - ha sottolineato Viérin - e per questo abbiamo pensato ad un sistema di crediti che faciliti i frequentatori di Classes de neige nell'inserimento nelle professioni della montagna e dello sport invernale».
 
Thierry Pronesti(da http://www.aostaoggi.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239414.html