Docenti a TI guardano a bocca aperta gli scatti d’anzianità cancellati “on line” ed i precari…sognan
Data: Lunedì, 31 gennaio 2011 ore 09:00:00 CET
Argomento: Redazione


Patronati presi d’assalto dai docenti in questi giorni: l’11 febbraio scade, infatti, il termine ultimo per la richiesta di pensionamento per chi ha raggiunto la “mitica” cifra del “96”, sommando gli anni d’età (60-61) e di contribuzione (35-36). Ed è di nuovo fuga dalla scuola.
La situazione al momento non è del tutto chiara e definita. Alcuni sindacati parlano di aumento delle domande di pensionamento, altri, invece, di “leggera flessione”. Ma, intanto, chi può e chi ha maturato i requisiti previsti dalla legge si mette al riparo da altri possibili “regalini” ministeriali che rischiano di far allungare i termini della tanto sospirata “pensione”.
Con le nuove procedure on line, scattate una settimana fa, sono soprattutto i sindacati ad avere il polso della situazione. I patronati sono presi d’assalto da docenti e personale ATA, d'altronde, per la novità dell’anno, che impone lo strumento informatico, consiglia a tutti, per evitare eventuali errori, di ricorrere ad esperti del settore.
In tanti, dopo aver prodotto domanda cartacea ed avendo saputo delle nuove procedure on line, hanno fatto ricorso al patronato per avere informazioni più dettagliate sul modo di presentazione dei moduli pensionistici, che, solo per quest’anno, saranno ancora cartacei.
Ma regna, come sempre, nella scuola governata dal governo Berlusconi e dal ministro Gelmini, la massima confusione.
Il motivo che spinge tanti docenti e dirigenti scolastici ad andare in pensione sono, innanzitutto, le nuove norme penalizzanti.
“Dal primo gennaio 2011 è cambiato il modo di calcolo del TFS (il trattamento di fine servizio) che adesso è identico al TFR (trattamento di fine rapporto) e chi resta in servizio rischia di perdere. – dicono i sindacati – E’ soprattutto questo il motivo per cui stiamo trattando un numero di pratiche molto più alto di un anno fa”.
E’ in atto quindi un fuggi fuggi generale, un “tutti a casa” che scatena tanta confusione anche nelle segreterie scolastiche che dovrebbero avere l’obbligo di confermare al ministero il riconoscimento e la corrispondenza dei dati personali di ogni singolo docente. Per tale motivo tutti ricorrono al proprio patronato di fiducia.
“Anche se uno è esperto in informatica, ugualmente fa controllare la domanda al proprio sindacato di fiducia”.
Morale della favola: nonostante tutte le procedure siano on line, anche i tempi della pubblicazione dei pensionamenti, dei trasferimenti e delle pubblicazioni della graduatorie si sono allungati.
Intanto, i docenti a tempo indeterminato guardano a bocca aperta gli scatti d’anzianità cancellati “on line” ed i precari…sognano la loro pensione che non arriverà mai!

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239319.html