Giorno memoria. Gelmini: ''Istruzione ruolo cruciale''
Data: Venerdì, 21 gennaio 2011 ore 14:54:47 CET
Argomento: Eventi


La Scuola, "che ha un ruolo fondamentale nell'educazione dei giovani, si propone, attraverso la conoscenza dei fatti storici e della Shoah di promuovere la consapevolezza degli effetti abnormi che l'odio dell'uomo contro l'uomo ha determinato e può determinare". Lo scrive il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, in una nota inviata ai direttori scolastici regionali in vista della celebrazione del Giorno della memoria, il 27 gennaio.
Nella nota il ministro invita le scuole a cogliere l'occasione di questa ricorrenza "per onorare e celebrare le vittime della Shoah e per riflettere insieme sui valori fondanti di una moderna società civile". Sottolinea anche che "la formazione e la sensibilizzazione delle giovani generazioni al rispetto dei diritti umani e di quelli civili è un compito fondamentale del Ministero dell'Istruzione che persegue anche attraverso percorsi strutturati di attività e iniziative volte alla conoscenza della storia e dei valori presenti nella nostra Carta Costituzionale e nella Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo".
Nello specifico, il ministero, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, promuove progetti e iniziative volti alla conoscenza della Shoah, "perché il ricordo di quanto avvenuto sia conservato e trasmesso di generazione in generazione". E nell'ambito di questa collaborazione anche quest'anno è stato promosso il concorso "I giovani ricordano la Shoah" i cui vincitori verranno premiati il prossimo 27 gennaio al Quirinale.(da http://www.loccidentale.it/)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239121.html