Treviso. Bibbia a scuola, ma gli insegnanti la negano ai bambini extracomunitari. Zaia: non importa
Data: Mercoledì, 19 gennaio 2011 ore 13:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


È dibattito aspro, a Roncade, sulla possibilità di distribuire una Bibbia a tutti gli alunni delle scuole primarie. L'opportunità è stata offerta dalla Regione che, il 15 dicembre scorso, ha inviato una circolare a tutti i dirigenti scolastici per l'iniziativa del governatore Luca Zaia di donare una copia del testo sacro a tutti i bambini come «riconoscimento, senza pregiudizi ideologici, che i nostri costumi sono intrisi di principi derivanti dal cristianesimo».
La direttrice delle elementari roncadesi, Annamaria Pietrobon, spiega: «Potevo anche cestinare la circolare regionale, ma poi ho pensato che la Bibbia è comunque un libro e quindi una risorsa. Ma ho anche pensato che darla a tutti i bambini sarebbe stato uno spreco di risorse, la scuola italiana ne ha già così poche. Perciò ho trasmesso la circolare agli insegnanti affinché operassero come meglio ritenevano».  Alcuni di loro, però, pare abbiano depennato dall'elenco dei destinatari i bimbi extracomunitari - in questo plesso il 5% del totale degli alunni - e in genere chi non frequenta l'ora di religione. Venendo a conoscenza di tali elenchi (che tra l'altro ora sarebbero "inspiegabilmente" spariti) altri insegnanti sono insorti ed è scoppiata la polemica. E mentre gli uni difendono il proprio punto di vista a suon di «dobbiamo essere orgogliosi della nostra cultura e delle nostre tradizioni», gli altri ribattono «a tutti o a nessuno. Dare la Bibbia esclusivamente ai bambini comunitari sarebbe un'oscenità che nasconde una discriminazione. Senza contare che ci potrebbero essere extracomunitari comunque interessati ad averne una copia».

Si prevede ne nasca un caso in consiglio regionale, perché Roncade pare non sia l'unico Comune ad avere sollevato la questione e la direzione dell'ufficio Scuola della diocesi sembra non essere mai venuta a conoscenza dell'iniziativa. Intanto la querelle roncadese approda domani nel Consiglio di interclasse.


 ZAIA, NON IMPORTA SE QUALCUNO NON CHIEDE BIBBIA IN CLASSE
(AGI) - Venezia, 18 gen. - La Bibbia donata nelle scuole venete sta diventando un caso. Recentemente la Regione ha inviato un circolare a tutti i dirigenti scolastici invitandoli a donare una copia della Sacra Bibbia a tutti i bambini e studenti. "Un riconoscimento, senza pregiudizi ideologici, che i nostri costumi sono intrisi di principi derivanti dal cristianesimo", aveva scritto il presidente della Regione Zaia. L'iniziativa ha creato qualche problema, come e' successo a Roncade, nel Trevigiano dove alcuni dirigenti hanno pensato di consegnare la Bibbia solo a chi frequenta le ore di religione, tagliando fuori extracomunitari o fedeli di altre religioni. Si parla ora di dicriminazione e tutto passa al consiglio regionale dove si ne discutera' presto. Oggi il presidente Zaia ha commentato: "Non c'era nulla di obbligatorio perche' siamo in un paese libero. Molti insegnanti ci hanno chiesto le Bibbie, ma non vedo nulla di male se qualcuno non ne fa richiesta". (AGI) Crc
 (di Aldina Vincenzi   da http://ilgazzettino.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239079.html