Con asilo nido bimbi più bravi, ma il governo taglia i fondi.
Data: Lunedì, 17 gennaio 2011 ore 22:00:00 CET
Argomento: Comunicati


"Gli investimenti per le politiche dell'infanzia è decisivo per il futuro del Paese, come anche la ricerca della Fondazione Agnelli conferma. E invece, proprio per quanto riguarda il fondo sui nidi, nella legge di stabilità sono stati tagliati 100 milioni di euro. Eppure abbiamo il tasso più basso di copertura in Europa, appena il 12 per cento. IL nostro Paese  spende solo lo 0,65 per cento del PIL per le politiche per l'infanzia mentre Paesi come la Francia e la Germania e l'Inghilterra spendono tre volte tanto". Lo afferma la senatrice Anna Serafini, vicepresidente commissione parlamentare per l'infanzia e Presidente Forum infanzia e adolescenza del PD  "Questa riduzione per le politiche familiari e per le politiche dell'infanzia - continua Anna Serafini - non è solo legata alla crisi ma deriva dalla sottovalutazione di come oggi le politiche sociali, le politiche per la famiglia, siano un investimento di grande rilievo per far crescere il Paese.
I nidi assicurano le migliori condizioni di sviluppo dei bambini. Non basta più la fascia 3- 6 anni per ridurre lo svantaggio sociale e culturale dei bambini, ma il periodo 0-3 anni è decisivo per recuperare lo svantaggio e sviluppare le attitudini dei bambini. I nidi hanno un ruolo insostituibile nella conciliazione e nell'occupazione femminile, nell'alleggerimento dell'eredità sociale, nella socializzazione, nello sviluppo formativo, nel sostegno alla genitorialità".
"Al Senato - sottolinea - è iniziato l'iter su una nuova legislazione sui nidi e le scuole dell'infanzia. Noi abbiamo presentato una legge di iniziativa popolare, che ha raccolto oltre 200.000 firme autenticate. C'è una grande differenza tra questa legge e quella presentata dal centro destra. Per noi il nido deve essere in primo luogo un servizio educativo che si avvale di personale specializzato e non un servizio sociale a domanda individuale, i cui costi sono a carico delle famiglie. La ricerca della Fondazione Agnelli - conclude la senatrice PD - conferma questo impianto".
 (da Pd)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-239052.html