Consegnato a Catania a tre donne il Premio Maria Grazia Cutuli
Data: Martedì, 16 novembre 2010 ore 16:18:53 CET
Argomento: Istituzioni


Cécile Hennion corrispondente di Le Monde, Tiziana Prezzo, giornalista di Sky Tg 24, Donata Calabrese, giornalista free lance, sono le vincitrici del VI “Premio nazionale di giornalismo Maria Grazia Cutuli”, rispettivamente per le sezioni “stampa estera”, “stampa italiana” e “giornalista siciliano emergente”.
Per la prima volta tutte donne, una coincidenza che sembra quasi voler rimarcare la professionalità e il coraggio delle donne stesse nello svolgere l’attività giornalistica, qualità che erano proprie di Maria Grazia Cutuli.
Presentata questa mattina a Palazzo Minoriti la manifestazione che si svolgerà sabato 20 novembre, divisa in due trance come sempre.
La mattina alle ore 10 si terrà un seminario interuniversitario nella Facoltà di Lettere e filosofia al Monastero dei Benedettini di Catania, dove Tiziana Prezzo e Cécile Hennion terranno una Lezione magistrale. L’incontro sarà moderato dall’editorialista del Corriere della Sera Antonio Ferrari. Alle 18 l’appuntamento si sposterà alla Casa del Vendemmiatore di Santa Venerina per la cerimonia di premiazione, e dove sono previsti gli interventi dell’antropologo Nino Buttitta, dello storico Salvatore Lupo e dei registi Giovanna Taviani, Nello Correale, Gianfranco Pannone. I momenti musicali sono affidati al chitarrista Agatino Scuderi, mentre la gestione della serata è affidata al giornalista del Tg1 Rai, Franco Di Mare.
“La Provincia realizzerà a Herat un campo sportivo attiguo a una scuola già quasi ultimata e voluta dalla Fondazione Cutuli della quale l’Amministrazione provinciale è socio fondatore – ha detto il presidente della Provincia – Giuseppe Castiglione –. Siamo orgogliosi di sostenere iniziative umanitarie e per questo ringrazio il Corriere della Sera, Mario Cutuli e la sua famiglia e quanti hanno lavorato per la buona riuscita degli eventi e delle iniziative. Il Premio nazionale oltre a valorizzare le professionalità ci offre sempre occasione per ricordare i nostri uomini impegnati in Afghanistan e quanti hanno perso la vita in quella terra per affermare i principi di libertà e legalità”.
Alla conferenza stampa di presentazione oltre il presidente della provincia, Giuseppe Castiglione, hanno partecipato i giornalisti Francesco Faranda e Nino Milazzo; il presidente del Consiglio comunale di Santa Venerina, Giuseppe Marano; Sebastiano Gesù,  l’ing. Rosario Arcidiacono in rappresentanza della Famiglia Cutuli; e la premiata siciliana Donata Calabrese.
Francesco Faranda ha spiegato che l’edizione di quest’anno è stata più meditata e con il pensiero rivolto alle pesanti perdite italiane subite sul territorio afghano. “Abbiamo invitato a partecipare alla premiazione di Santa Venerina il diplomatico funzionario della Farnesina, Domenico Bellato, e il generale Massimo Fogari portavoce del generale Camporini, Capo di Stato maggiore della Difesa – ha precisato Faranda – per capire la situazione nei luoghi della ricostruzione, perchè la situazione si è appesantita e cosa ci prospetta il futuro”.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237782.html