Disegno legge pdl contro bullismo. Servizio sociale per colpevoli  
Data: Mercoledė, 10 novembre 2010 ore 15:03:49 CET
Argomento: Rassegna stampa


'Contrastare il fenomeno del bullismo in tutte le sue manifestazioni con azioni a carattere preventivo e repressivo all'interno della struttura scolastica o anche all'esterno di essa''. E' quanto prevede un disegno di legge presentato dalla senatrice Diana De Feo, prima firmataria, al Senato.
Come spiega la senatrice del Pdl: ''L'istituzione scolastica non deve solo organizzare attivita' finalizzate a promuovere comportamenti corretti fra minori, ma sentirsi anche obbligata a prevenire e punire, per quanto possibile, atteggiamenti che possono offendere fisicamente o psicologicamente i membri singoli della scolaresca''. Da qui la prescrizione prevista dal ddl che ''le istituzioni scolastiche costituiscano con l'azienda sanitaria locale di appartenenza una rete di scuole con il compito di organizzare corsi prioritari di tecniche idonee psico-pedagogiche e di pratiche educative al fine di contrastare il fenomeno del bullismo''. L'organismo promuovera' ''campagne di sensibilizzazione e di informazione sul bullismo ed approntera' programmi di sostegno ai minori vittime di questo grave fenomeno di devianza giovanile''. (La nuova norma, inoltre, prevede una serie di sanzioni, a seconda dell'eta', da comminare agli autori dei comportamenti di bullismo. Per i minori di 11 anni e' previsto lo svolgimento del servizio sociale oltre l'orario scolastico mentre per coloro compresi tra gli 11 ed i 14 anni la sospensione dalle lezioni o addirittura l'espulsione dall'istituto. Non si esclude, in questo ultimo caso, anche un coinvolgimento diretto nella pulizia e decoro della struttura scolastica, con permanenza nell'istituto di almeno due ore oltre la fine delle lezioni.
Infine, riguardo le eventuali spese di risarcimento dei danni arrecati alla struttura scolastica il disegno di legge stabilisce che siano ''a carico dei genitori del minore autore del fatto, compresi i costi di riabilitazione per i violenti e le cure psicologiche per le vittime''.(ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237666.html