In Val D'Aosta sempre più donne partecipano corsi occupabilità cofinanziati con fse
Data: Lunedì, 08 novembre 2010 ore 17:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Aumentano in Valle d'Aosta le donne che partecipano alle iniziative promosse dalla Regione nell'ambito dei programmi cofinanziati dal Fondo speciale europeo (Fse) per favorire l'occupabilita'. L'incidenza della componente femminile dei destinatari e' passata dal 38,9% del 2007, al 45% del 2008, per arrivare al 51,6% del 2009. I dati emergono dal Rapporto annuale di esecuzione Obiettivo Competitivita' Regionale ed Occupazione Programma Operativo Occupazione Fondo Sociale Europeo 2007-2013.
Piu' in generale a fine 2009 i destinatari avviati sono stati circa 2.800 unita'. Nel solo 2009 sono stati oltre 1.500 gli utenti, con un sensibile aumento rispetto all'anno precedente. Il tasso di femminilizzazione e' stato del 48,5% e, rispetto alla posizione nel mercato del lavoro, circa il 62% dei destinatari risultavano occupati, di cui circa l'1,5% era rappresentato da lavoratori autonomi. Le persone in cerca di occupazione rappresentavano circa il 9% del totale, mentre il 29% era rappresentato da inattivi, nella stragrande maggioranza dei casi frequentanti corsi di istruzione e formazione.

Volendo analizzare la condizione professionale degli utenti delle iniziative cofinanziate Fse, si nota un aumento di coloro che sono alla ricerca di occupazione , circa il 170% in piu' rispetto rispetto all'anno precedente e di questi utenti oltre il 70% del totale dei destinatari in cerca di occupazione che avevano gia' beneficiato di azioni del Fondo sociale. Per quanto riguarda, poi, le fasce d'eta', emerge una netta prevalenza di destinatari giovani (15-24 anni) rispetto agli adulti (55-64 anni). Cio' vale sia per il complesso dell'attivita' svolta finora, sia limitatamente al solo 2009, ''anche se nel corso dell'ultimo anno - si legge nel rapporto - il numero degli adulti e' sensibilmente aumentato rispetto al periodo precedente''.

Un dato significativo riguarda, infine, il grado di istruzione: il 40% dei destinatari e' in possesso al massimo di un titolo di scuola secondaria inferiore, il 36% ha invece una scolarita' pari all'istruzione secondaria superiore, mentre il 23% possiede un titolo universitario o superiore. Nonostante i destinatari presentino ancora una prevalenza delle scolarita' inferiori, sta progressivamente aumentando l'incidenza delle scolarita' superiori e diminuendo quella relativa all'istruzione primaria e secondaria. ''In particolare - si legge ancora nel documento - si deve rimarcare che i destinatari in possesso di istruzione universitaria sono passati dal 16% del 2007, al 26% del 2009, mentre i destinatari in possesso di un titolo di istruzione superiore sono passati nello stesso periodo, dall'8% al 40%''. (ANSA)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237631.html