La prima sbronza? A 15 anni per un giovane su due
Data: Venerdì, 22 ottobre 2010 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La prima sbronza? Per quasi sei giovani su dieci avviene tra i 14 e i 16 anni. Stessa fascia di età per il primo consumo di alcol, ma per ben sette giovani su dieci. Sono alcuni dei principali dati emersi dal questionario condotto su 904 studenti delle scuole superiori di Livorno nell'ambito del progetto "Non beviamoci la vita", la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dal Comune finalizzata a far riflettere i giovani sulle gravi conseguenze di una "guida pericolosa" sotto l'effetto dell'alcol.
Relativamente ai dati emersi, quasi la totalità degli intervistati consuma alcolici, solo il 12% dichiara di non bere.
Il primo consumo di alcol, nel 68% dei casi, avviene tra i 14 e i 16 anni. Nel 19% avviene tra i 17 e i 19.
Anche la prima ubriacatura, nella maggior parte dei casi (55%) avviene tra i 14 e i 16 anni. Nel 27% dei casi avviene tra i 17 e i 19 anni, mentre il 18% dichiara di non essersi mai ubriacato.
Gli studenti di Livorno sembrano essere consapevoli dei rischi dovuti al consumo di alcol ma, nonostante questo, spesso non si astengono da comportamenti pericolosi. Lo stile di consumo evidenzia che i giovani bevono alcol soprattutto nel fine settimana. Si tratta di un consumo di gruppo per la quasi totalità degli intervistati e avviene in particolare nei pub, nei bar o in discoteca.
Per la maggior parte degli studenti, bere non aiuta ma tra i maschi la motivazione maggiormente scelta è legata all'apparire più simpatico mentre tra le femmine è maggiore il desiderio di trasgressione. Per entrambe i generi bere è anche un modo per non pensare ai problemi. Né l'elevata percezione del rischio della guida di un veicolo associata al consumo di alcolici, né la conoscenza delle relative sanzioni rappresentano un deterrente. Così come non è un deterrente la consapevolezza degli effetti immediati e secondari dell'alcol. Anche se il 70% degli studenti dichiara che dopo aver consumato alcolici ha fatto guidare un amico che non aveva bevuto, la stessa percentuale ha amici che guidano dopo avere bevuto. Se si considerano le classi di età, tra i maschi di 14/16 anni la percentuale di studenti che ha fatto guidare un amico è leggermente più alta rispetto ai 17/19enni. Le ragazze sembrano maggiormente responsabili dei ragazzi.
Infine, il 97% degli studenti intervistati non è mai stato coinvolto in incidenti stradali determinati dal consumo elevato di alcolici.(Dires - Redattore Sociale)(Agenzia Dire- www.dire.it)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-237315.html