Provincia Catania: Giornata regionale per la Donazione degli Organi
Data: Giovedì, 30 settembre 2010 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


L’Italia è al secondo posto in Europa, dopo la Spagna, nella donazione degli organi ma le regioni meridionali segnano il passo rispetto alla Toscana e all’Emilia Romagna. Per sensibilizzare i cittadini su questi temi la Regione Siciliana ha creato la Giornata regionale per la Donazione degli Organi, che si celebra dal 1995 ogni prima domenica di ottobre contestualmente al “Premio regionale Nicholas Green”. Quest’anno la festa cade il 3 ottobre e, come l’anno scorso, si terrà alle Ciminiere.
La manifestazione è stata a presentata alla stampa, su iniziativa dell’Amministrazione Castiglione, nella sede della Provincia dall’assessore alle Politiche sociali, Pippo Pagano, dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Raffaele Zanoli e da Giuseppe Distefano, volontario AIDO e preside dell’Istituto tecnico Nautico di Riposto, che ha dato anche la sua testimonianza di donazione essendo genitore di un ragazzo a cui sono stati espiantati gli organi. Presenti anche i consiglieri provinciali Francesco Cardillo, Giacomo Porrovecchio e Raffaele Strano.
“Il premio  intitolato a Nicholas Green – ha dichiarato Pagano – è stato istituito pochi mesi dopo la morte del bambino, ferito mortalmente in un agguato mentre era in vacanza in Italia. I genitori del piccolo, dando esempio di umanità e solidarietà, con forza d’animo autorizzano l’espianto degli organi del figlioletto, ormai clinicamente morto e ricoverato in un ospedale di Messina. L’evento, risalente 1994, fece scalpore perché in quell’epoca la donazione degli organi non era una prassi comune nel nostro Paese. Quel messaggio di solidarietà e cultura anima anche l’AIDO. Con la donazione si passa dal dolore all’amore. Dalla perdita di una persona cara al ritorno alla vita dei trapiantati.”
“Il basso tasso di donazioni – ha commentato Distefano – dipende dai timori che nascono dalla domanda: cosa si intende per morte? Cessata irreversibilmente l’attività celebrale i medici dei reparti di rianimazione possono procedere all’espianto, ma devono avere l’autorizzazione. Nei trapianti sono stati raggiunti successi. Le terapie antirigetto hanno allungato le attese di vita”.
“Bisogna intervenire nelle scuole per sensibilizzare i giovani e per rimuovere le paure” ha dichiarato Zanoli, che ha aggiunto: “Con il Premio regionale Nicholas Green si raggiungono tutte le scuole, dalle elementari alle superiori. I ragazzi, dopo aver ascoltato le conferenze dei medici e dei volontari AIDO, diventano un formidabile veicolo di propagazione di idee e comunicano ai loro genitori il valore della donazione”.
Domenica mattina, nell’auditorium delle Ciminiere, si svolgerà la premiazione per l’anno 2010. Saranno menzionati coloro che vi hanno partecipato con elaborati di varia natura: scritti, DVD, arti visive. Dopo il saluto delle autorità (i presidenti di regione e provincia, sindaco, vescovo), interverranno Raffaele Zanoli, Vito Sparacino (coordinatore del Centro regionale Trapianti), Giuseppe Distefano (presidente della commissione del “Premio Nichlas Green - Catania”), Santo Reina, presidente provinciale AIDO.
Le scuole che hanno riceveranno un premio in denaro sono: per la scuola primaria, il circolo didattico “G. Verga” di Scordia e gli istituti comprensivi “G. Verga” di Fiumefreddo (anche vincitore della sezione scuola media), “Giovanni Paolo II” di Castiglione di Sicilia e “Casella” di Pedara; per le scuole medie: l’istituto comprensivo “G.Galilei” di Maletto, “R.Rimini” di Acicastello, “Tomasi di Lampedusa ”di Gravina di Catania; per la scuola secondaria di secondo grado: gli istituto professionali “G. Falcone” e “Majorana-Sabin” di Giarre ed i licei ”M. Cutelli”, “E. Greco” e “M. Lazzaro” di Catania.
Intermezzi musicali e di spettacolo saranno affidati alla giovane arpista Ottavia Rinaldi - che commenterà con note musicali le intense poesie di Paola Tricomi - e all’attore Francesco Russo, che reciterà un testo più leggero.
Il prossimo 9 e 10 ottobre i volontari AIDO saranno nelle piazze italiane con l’Anthurium. Chiunque può manifestare la volontà di donazione: basta registrarsi alla ASL oppure portare sempre con sé una dichiarazione olografa. La sede provinciale AIDO è presso l’Ospedale S. Luigi, in viale Fleiming.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23715.html