PREMIO BRANCATI – ZAFFERANA 2010
Data: Venerdì, 03 settembre 2010 ore 19:03:27 CEST
Argomento: Eventi


provincia regionale catania
Si è riunito oggi, nella Palazzina Liberty del Comune di Zafferana Etnea, la giuria del premio Brancati – Zafferana per decretare i vincitori della 41° edizione che ormai si accinge ad aprire le porte, sempre a Zafferana dal 22 al 26 settembre.
Così, il Sindaco del comune etneo, Alfio Russo, presidente di giuria, il vice presidente della Provincia Regionale di Catania, Nello Catalano, Luisa Adorno, Rosaria Barbagallo, Maurizio Cucchi (giurato assente), Antonio Di Mauro, Giorgio Ficara, Simonetta Fiori, Stefano Giovanardi, Piero Isgrò, Salvatore Scalia, hanno decretato i vincitori per ciascuno sezione: narrativa, saggistica, poesia.
Per la narrativa Rosa Matteucci con “Tutta mio padre” (Bompiani), per la saggistica Cesare De Michelis con “Moderno e antomoderno” (Aragno) e per la poesia Pierluigi Bacchini con “Canti Territoriali” (Mondadori).
Premio speciale alla memoria è stato assegnato alla scrittrice siciliana Goliarda Sapienza per “Io, Jean Gabin”
Come già ricordato, l’importante evento culturale, patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comune di Zafferana e dall’Università degli Studi di Catania,  avrà luogo dal 22 al 26 settembre, serata delle premiazione, e sarà coronato da una serie di convegni che avranno come tema: “Il Risorgimento in Sicilia: cronaca, lettura, immagini.”


STORIA DEL" PREMIO LETTERARIO BRANCATI - ZAFFERANA "
Nel 1967 il Comune di Zafferana Etnea nel ricordo di Vitaliano Brancati che amava soggiornare a Zafferana con la famiglia e trarre spunti creativi per le sue opere, decide di istituire un Premio Letterario sulla base di un articolo dal titolo "La perla dell'Etna ", apparso sulla rivista "Il mondo" di Pannunzio; subito dopo un gruppo di scrittori, giornalisti ed artisti, tra cui Pier Paolo Pasolini, Dacia Maraini, Leonardo Sciascia, Alberto Moravia, Don Antonio Corsaro ed altri, nonché lo stesso Sindaco pro-tempore Dr. Alfio Coco, hanno istituito il Comitato Istitutivo del "Premio Brancati-Zafferana" così denominato allo scopo di onorare con una manifestazione annuale  la memoria dello scrittore.
Caratteristica essenziale del premio, fu fin dagli inizi, l'abbinamento ad un Convegno che trattasse dei più attuali temi culturali.
La prima edizione del Premio, viene assegnata ad Elsa Morante per il libro "Il mondo salvato dai ragazzini", ed. Einaudi ed ha luogo nel 1968. Negli anni seguenti al 1968, il Premio, destinato ad autori italiani, assume la denominazione e le caratteristiche di un "Convegno-Premio Brancati-Zafferana" inteso anche a promuovere annualmente un dibattito critico su problemi di attualità socio-culturale.
Negli ultimi anni con la denominazione di "Premio Letterario Brancati-Zafferana" si torna alle origini più genuine, affiancando al premio un convegno-dibattito su un tema concernente il rapporto cultura-società e cercando di favorire l'educazione e la formazione socio-culturale delle comunità etnee ritenendo che le componenti socio-politico-religiose che nel corso dei secoli le hanno caratterizzate, possano costituire fonte di comprensione della cultura mediterranea e indispensabile riferimento per la promozione della cultura nel mondo.
Il Convegno viene  organizzato in collaborazione con l'Università di Catania, con la Regione Siciliana e con  la Provincia Regionale di Catania e tende a valorizzare scrittori siciliani o altri che in qualche modo sono stati legati alla promozione culturale e letteraria della Sicilia attraverso le loro opere e le loro attività.
Negli ultimi anni, le giornate di studio hanno avuto come protagonisti, Tomasi di Lampedusa, il vulcano Etna come mito, Leonardo Sciascia, Pier Paolo Pasolini, Salvatore Quasimodo e lo stesso Vitaliano Brancati.
Negli anni il Premio si è costantemente arricchito della partecipazione di eminenti studiosi degli atenei catanesi e di interventi di personalità  del mondo artistico – culturale.

Zafferana, lì 03/09/2010

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-23098.html