Lettera aperta ai quotidiani: contro manovra economica
Data: Domenica, 20 giugno 2010 ore 19:32:39 CEST
Argomento: Redazione


Il collegio docenti dell'Istituto Superiore "Pantano- Olivetti" di Riposto con la presente esprime la propria indignazione nei confronti della manovra finanziaria che palesemente viola l'art. 3 della Costituzione 2° comma laddove cita
"è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto, la libertà e l'uguaglianza tra i cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori, all'organizzazione politica, economica e sociale del paese".
Detta manovra si pone in netto contrasto con il succitato art. in quanto più che rimuovere, accentua la disuguaglianza colpendo in modo discriminatorio solo il pubblico impiego in generale, ma particolarmente il comparto scuola.
Il blocco degli scatti di anzianità (l'unico mezzo di progressione della carriera) che comporterà la riduzione dello stipendio annuo di circa 3000 euro che non verranno mai recuperati, la pensione a 65 anni per le donne, il mancato rinnovo del contratto di lavoro, per non parlare dei tagli… anzi del massacro effettuato dalla riforma colpiscono pesantemente soltanto una fascia sociale e non sono minimamente paragonabili ai ridicoli provvedimenti adottati nei confronti dei funzionari, possessori di ville e beni di lusso, rendite, capitali, politici e quant'altro.
Pertanto il collegio docente invita tutti i colleghi a prendere coscienza della gravità e della illegittimità della manovra e a mobilitarsi in massa con azioni incisive, quali il blocco degli esami di Stato e come ultima ratio il ricorso alla Corte Costituzionale e alla Corte di Giustizia Europea.

Istituto Superiore "Pantano- Olivetti" di Riposto
Il Collegio dei docenti





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21792.html