Fioroni (Pd), ''Governo ridia soldi a insegnanti. Attinga dal 30% dei tagli”
Data: Martedì, 15 giugno 2010 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Fioroni, "Governo ridia soldi a insegnanti per scatti anzianità risorse le prenda dal 30% sui tagli, promessi e poi dirottati altrove"
Dichiarazione di Giuseppe Fioroni Responsabile Pd Area Welfare
"Gli ulteriori tagli alla scuola sono non solo inaccettabili ma anche immorali: ha ragione la Cisl quando chiede di riattivare le immissioni in ruolo dei precari, completando quanto previsto già dalla Finanziaria Prodi del 2006.
Ma soprattutto il governo deve annullare il blocco degli scatti di anzianità del personale della scuola: è un vero e proprio furto di tre anni di vita perpetrato nei confronti di chi educa i nostri figli."

Gli ulteriori tagli alla scuola sono non solo inaccettabili ma anche immorali: ha ragione la Cisl quando chiede di riattivare le immissioni in ruolo dei precari, completando quanto previsto già dalla Finanziaria Prodi del 2006.

Ma soprattutto il governo deve annullare il blocco degli scatti di anzianità del personale della scuola: è un vero e proprio furto di tre anni di vita perpetrato nei confronti di chi educa i nostri figli.

La copertura economica va presa da quel 30% sul taglio già fatto di 8 miliardi e 300 milioni di euro, soldi che il governo aveva promesso di reinvestire sulla scuola per migliorare le progressioni di carriera e incentivare il merito e che, invece, oggi dirotta sul pagamento dei debiti.

In questo modo la scuola e gli insegnanti sarebbero danneggiati e beffati due volte: la prima perché quegli 8 miliardi e 300 milioni sono stati racimolati sopprimendo posti e chiudendo edifici scolastici e la seconda volta perché gli insegnanti vedono sfumare anche il 30% che era stato loro promesso.

Quei soldi sono degli insegnanti e a loro devono tornare: dunque il governo ci paghi gli scatti di carriera e poi apra un tavolo serio con tutte le parti sociali per avviare, nei prossimi tre anni, una prospettiva vera alla carriera degli insegnanti con incentivi reali al merito.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21691.html