Protesta ''in concerto'' per i docenti di strumento musicale davanti all’Us di Messina
Data: Martedì, 25 maggio 2010 ore 22:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un concerto improvvisato davanti la sede dell'Ufficio scolastico provinciale di Messina. Così i docenti di strumento musicale hanno voluto protestare questa mattina contro i tagli di 21 posti nelle scuole medie. Il concerto è stato "dedicato" al Dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Cataldo Dinolfo, che proprio ieri ha informato le organizzazioni sindacali provinciali che dei 21 corsi di strumento musicale, ne saranno attivati solo 4.

Redazione

Dunque quasi 70 insegnanti rimarranno senza lavoro e da qui è scattata la protesta. Gli insegnanti chiedono un incontro col Dirigente per ricordargli che è importante portare a termine la formazione avviata in questi anni nelle scuole, che hanno fatto dell'insegnamento dello strumento musicale, un'opportunità di riscatto per territori a rischio di dispersione o per piccoli centri di montagna per cui la scuola pubblica rappresenta una delle poche risorse possibili, proprio come ha affermato Graziamaria Pistorino, la rappresentante del comparto scuola della Cgil.
E' quindi impensabile che le scuole perdano ciò che hanno investito in questi anni di formazione musicale. E' importante considerare come l'insegnamento dello strumento musicale faccia delle scuole delle autentiche "agenzie di cultura" in un contesto come quello cittadino nel quale non ci sono stmoli e valorizzazioni culturali. Sarebbe giusto organizzare sul territorio un'offerta formativa adeguata anche alla presenza di un Conservatorio.
http://www.omniapress.net/news.asp?id=7241







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21297.html