Esami di Stato 2010: martedì 25 Maggio disponibili le commissioni
Data: Sabato, 22 maggio 2010 ore 19:30:45 CEST
Argomento: Redazione


Esame d iStatoMartedì 25 maggio arriveranno i nomi dei componenti delle 292 commissioni (sei in meno rispetto al decorso anno scolastico) degli esami di Stato edizione 2009-2010.
Successivamente, gli assenti saranno sostituiti dall'Usp (ovviamente coloro i quali non si presenteranno comunicheranno le motivazioni dell'assenza il 21 giugno, all'inizio dell'insediamento delle commissioni).
Quasi sicuramente provvederà a sostituire i presidenti che non accetteranno l'incarico direttamente il provveditore agli studi Zanoli.
Fra l'altro, da qualche giorno ha avuto l'incarico da parte del direttore dell'Usr di dirigere anche una sezione di detto ufficio, che ha sede in via Fichera, a Catania.
I candidati che dovrebbero sostenere gli esami di Stato sarebbero 11.465, di cui 654 privatisti.
Gli alunni che frequentano le scuole di Stato sono 9.239, di cui 378 privatisti, mentre i giovani presenti negli istituti paritari sono 2.229 (276 privatisti).
Vi sono, dunque, rispetto al decorso anno scolastico, 243 alunni in meno nelle scuole statali e 499 negli istituti paritari; viceversa, 7 esterni in più nelle scuole statali, 30 nei paritari.
Il condizionale sulla effettiva presenza dei candidati agli esami di Stato deriva dal fatto che i candidati in sede di scrutinio finale (fra il 14 e il 19 giugno) dovranno riportare la sufficienza in tutte le discipline.
Si ha una somiglianza con i vecchi esami di maturità, quando chi non superava la prova scritta di italiano non poteva sostenere l'orale.
Però solo in detta disciplina (il colloquio era su tutte le altre materie) in quest'ultima edizione si è ancora più rigidi dal momento che basta una insufficienza per non essere ammessi agli esami.
A tal proposito il preside dell'istituto psicopedagogico «Regina Elena» di Acireale, prof. Alfio Mazzaglia, ha spiegato che «la condizione indispensabile della sufficienza in ciascuna disciplina per ottenere l'ammissione agli esami di Stato comporterà di sicuro un considerevole numero di non ammissioni, soprattutto negli istituti tecnici e professionali.
Ovviamente, questo farà aumentare il contenzioso, per cui è necessario che, anche se la valutazione è ormai numerica e, quindi, non desta equivoci di interpretazione; i verbali dovranno essere redatti con precisione, puntualità e opportune motivazioni».
Insomma, vi potrebbe essere «pane» per gli avvocati e lavoro per la magistratura amministrativa. Per quanto concerne i privatisti, questi entro il mese di maggio dovranno sostenere esami di idoneità e per essere ammessi agli esami e anche loro dovranno riportare la sufficienza in tutte le discipline.
Le commissioni, come si è detto, si insedieranno il 21 giugno; il 22 è prevista prima prova di italiano; il 23 la seconda prova, diversa per tipo di istituto; il 25 la terza prova su contenuti che verranno scelti dalla commissione sulla scorta del documento finale (gli alunni a loro richiesta potranno averne copia) redatto dai consigli di classe il 15 maggio scorso.

La Sicilia del 22 maggio 2010





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21250.html