''Per la Scuola della Repubblica'': Fuori legge l'adozione dei libri di testo
Data: Venerdì, 14 maggio 2010 ore 18:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L'Associazione Per la Scuola della Repubblica sottolinea come quest'anno l'adozione dei libri di testo abbia configurato un ennesimo atto applicativo di provvedimenti relativi al riordino dei licei, degli istituti tecnici e professionali, riordino che fino ad oggi esula dalla normativa vigente, considerato che i relativi regolamenti sono ancora alla Corte dei Conti e non sono ancora stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
La risposta naturale sarebbe stata la sospensione dell'adozione dei libri di testo, fino a quando non si fossero verificate le condizioni formali e sostanziali per poter procedere a scelte consapevoli

L'adozione dei libri di testo - per chi non ha tenuto conto dell' anomala situazione in cui ci troviamo - ha preceduto la pubblicazione dei nuovi ordinamenti ed orientamenti, peraltro adottati sulla base di una delega scaduta e quindi illegittima.

Tale illegittimità è particolarmente grave perché l'adozione del libro di testo è un momento importante dell'attività didattica del docente: si tratta dell'individuazione dello strumento didattico più efficace per lo svolgimento del programma di insegnamento.
È una scelta significativa che implica un'attenta valutazione comparativa con riferimento al programma da svolgere.
Peraltro le disposizioni vigenti che impongono il mantenimento del testo didattico per tutto il corso presuppongono un'assoluta consapevolezza e un grande senso di responsabilità.
Si è pertanto richiesta ai docenti una scelta senza ancora conoscere né il quadro normativo della scuola secondaria di II grado né i nuovi orientamenti.
L'adozione dei libri di testo, a prescindere dalla piena consapevolezza della scuola che sarà realizzata con le modifiche che saranno introdotte, è stata in tal modo ridotta ad un adempimento procedurale che, così configurato, umilia in sé il ruolo del docente.
Comitato "Per la scuola della Repubblica" associazione onlus -
Tel. 06 3337437 -- telefax 06 3723742
e-mail scuolarep@tin.it
sito www.scuolaecostituzione.it
Fuori legge l'adozione dei libri di testo
Sede legale via La Marmora 26 50121, Firenze; operativa via Papiniano 38, 00136 Roma,
amministrativa via G. Venezian 3, 40121 Bologna. (c/c postale 23452543)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-21146.html