360 Mln per edifici scolastici: plaude Gelmini e Mattioli. Pd: insufficienti
Data: Venerdě, 30 aprile 2010 ore 07:56:11 CEST
Argomento: Rassegna stampa


SCUOLA: GELMINI PLAUDE ACCORDO EDILIZIA, 420 MLN PROSSIMO STANZIAMENTO   
(ASCA) - Roma, 29 apr - ''Con l'accordo appena raggiunto nella Conferenza unificata finalmente il piano straordinario del Miur per la messa in sicurezza delle scuole raggiunge un importante risultato concreto. A questo punto, non appena il Cipe approvera' definitivamente lo stanziamento di 358 milioni, potranno iniziare i lavori di ristrutturazione degli edifici, sulla base delle indicazioni fornite dall'anagrafe dell'edilizia scolastica''. Cosi', in una nota, il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini. ''Grazie all'impegno del ministero delle Infrastrutture, delle Regioni e degli enti locali - aggiunge il ministro - sono stati stanziati 100 milioni in piu' rispetto ai fondi complessivamente investiti negli ultimi tre anni. Il prossimo obiettivo e' completare il monitoraggio degli edifici, in vista del successivo stanziamento di 420 milioni di euro''.
''Garantire a tutti i ragazzi il diritto allo studio - conclude Gelmini - significa anzitutto rendere piu' sicure le nostre scuole. L'edilizia scolastica e' una priorita' del Governo sulla quale continueremo ad impegnarci nell'interesse degli studenti e di tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola''.
''Esprimo la massima soddisfazione per l'intesa politica raggiunta ieri dopo l'incontro al Ministero degli Affari regionali con il ministro Fitto e il sottosegretario alle Infrastrutture Mantovani per lo sblocco di 350 milioni di euro a favore del piano straordinario del Miur per la messa in sicurezza degli edifici scolasticii'''.
E' quanto sostiene Mariastella Gelmini, ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca ''Questo importante risultato - aggiunge- segue l'intesa istituzionale del 28 gennaio 2009 che ha l'obiettivo di garantire a tutti i nostri ragazzi edifici scolastici piu' sicuri''.
''L'intesa raggiunta ieri - continia Gelmini- sara' formalizzata oggi nella Conferenza Unificata per essere sottoposta al Cipe nel piu' breve tempo possibile''.


SCUOLA: MATTEOLI, BENE VIA LIBERA A MESSA IN SICUREZZA EDICIFI  
(ASCA) - Roma, 29 apr - ''Garantire la sicurezza degli edifici scolastici e' uno degli obiettivi primari del governo e il via libera unanime della Conferenza Unificata al piano straordinario predisposto dal governo e' un risultato molto importante''. Lo dichiara il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.
''Si e' lavorato in questi mesi - aggiunge il ministro - in sinergia con il Ministero dell'Istruzione, con le Regioni e con gli Enti Locali ed il risultato di oggi premia l'impegno e testimonia ancora una volta l'azione concreta del governo. Alla sicurezza delle scuole sara' stanziato complessivamente 1 miliardo di euro, intanto dopo il Cipe si renderanno disponibili i primi 360 milioni per interventi in 1700 edifici scolastici. Si tratta di innumerevoli piccoli lavori che possono partire rapidamente assicurando oltre che la sicurezza degli studenti anche nuovo lavoro per le piccole e medie imprese e quindi nuova occupazione''.
''Desidero ringraziare - conclude il ministro - il sottosegretario Mario Mantovani e tutti i collaboratori del Dicastero che si sono impegnati in questi mesi nei non semplici lavori propedeutici agli interventi''.

SCUOLA: RUSCONI (PD), PER EDILIZIA NON SONO SUFFICIENTI 350 MILIONI  
(ASCA) - Roma, 29 apr - ''All'indomani della tragedia di Rivoli, dove perse la vita lo studente Vito Scafidi per il crollo del soffitto in un aula nel liceo Darwin, il sottosegretario Bertolaso, illustrando alla Camera la tragedia, aveva parlato di 13 miliardi per mettere in sicurezza e ristrutturare 57 mila scuole italiane. Gelmini aveva invece assicurato uno stanziamento di 1 miliardo e mezzo. Oggi la titolare del Ministero dell'Istruzione gioisce per i 350 milioni sbloccati a favore del piano straordinario del Miur per la messa in sicurezza degli edifici scolastici''. Cosi', in una nota, il senatore del Pd Antonio Rusconi, capogruppo in Commissione Istruzione a Palazzo Madama.
''Francamente - aggiunge - ci sembrano briciole rispetto a quanto occorrerebbe e non ci sembra affatto un risultato eccezionale, visto che non sara' possibile garantire a tutti i nostri ragazzi luoghi di studio sicuri''.









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20938.html