UNITA' ITALIA: DOPO CIAMPI DIMISSIONI MARAINI E ZAGREBELSKY DA COMITATO
Data: Venerd́, 23 aprile 2010 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Dopo Ciampi, anche Dacia Maraini, Gustavo Zagrebelsky, Ugo Gregoretti e Marta Boneschi lasciano il comitato per le celebrazioni del 150° anniversario voluto dal governo. Lo rivela il sito dell'Espresso (www.espressonllne.it). Cresce la tempesta -afferma L'Espresso- nel Comitato dei garanti per le celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia. Dopo le dimissioni del presidente Carlo Azeglio Ciampi, motivate almeno ufficialmente da ragioni di salute, sono in arrivo quelle di altri autorevoli membri del comitato, a cominciare da Dacia Maraini. (ASCA)

Racconta la scrittrice: ''Avevo accettato di far parte del comitato dei garanti per simpatia nei confronti di Ciampi e perche' volevo sottolineare l'importanza di un anniversario che viene messo in discussione anche con toni rozzi e inaccettabili. Ma con il passare dei mesi il ruolo del comitato e' stato svuotato, non contavamo piu' niente, non potevamo decidere niente. Mi sembrava poco dignitoso restare li' a fare la foglia di fico e cosi' ho mandato una mail a Gustavo Zagrebelsky, anche lui preoccupato per la deriva del nostro lavoro, dicendogli: Ma che ci stiamo a fare?''.

''Zagrebelsky -prosegue la Maraini- e' stato d'accordo e ha scritto una lettera di dimissioni piuttosto dura e motivata, che e' stata firmata, oltre che da me, da Ugo Gregoretti e da Marta Boneschi. Intanto aveva scritto una sua lettera di addio anche Ludina Barzini''.

Dacia Maraini nega che le sue dimissioni siano legate a quelle di Carlo Azeglio Ciampi, che pure erano nell'aria.

''Non voglio interferire in nessun modo con quel che ha deciso il presidente Ciampi, ma mi sembra improbabile -dice la Maraini- che si sia dimesso solo per ragioni di salute''.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20829.html