PD: GELMINI CHIARISCA RIDIMENSIONAMENTO STUDIO 'RESISTENZA. MIUR: NESSUN RIDIMENSIONAMENTO
Data: Mercoledė, 31 marzo 2010 ore 07:41:10 CEST
Argomento: Rassegna stampa


PD: GELMINI CHIARISCA RIDIMENSIONAMENTO STUDIO 'RESISTENZA. 

(ASCA)''L'antifascismo e la Resistenza non si cancellano dai curricula scolastici. Il Ministro intervenga immediatamente e chiarisca. E' gravissimo che le indicazioni di studio per i licei non prevedano esplicitamente lo studio della Resistenza e dell'Antifascismo''. Cosi' Manuela Ghizzoni, capogruppo in Commissione istruzione alla Camera per il PD, interviene sulle indicazioni di studio del ministero per le ultime classi delle scuole superiori.

''Il ministero - aggiunge Ghizzoni - ritiene che quando si affronta il novecento ci si debba limitare a studiare 'la formazione e le tappe dell'Italia repubblicana', come se la nostra Repubblica e la nostra Costituzione fossero sbocciate dal nulla. Non si puo' comprendere la nostra Costituzione limitandosi al confronto con la 'Magna Carta Libertatum' come indicano da viale Trastevere''.

''Ci aspettiamo dalla Gelmini - conclude Ghizzoni - un chiarimento e una ferma posizione che ricordi a tutti che la nostra Repubblica e la nostra Costituzione nascono dalla Resistenza e dall'Antifascismo, perche' ogni silenzio apparirebbe inevitabilmente come un avvallo a posizioni che di fatto implicano la cancellazione dello studio della storia migliore del nostro Paese''.

SCUOLA: MIUR, NESSUN RIDIMENSIONAMENTO STUDIO DELLA 'RESISTENZA'   
(ASCA) - Roma, 30 mar - ''Le indiscrezioni apparse oggi su un organo di informazione secondo le quali nei programmi scolastici sarebbe stato ridimensionato lo studio della Resistenza sono destituite di qualsiasi fondamento. Lo studio della Resistenza e' importante ed e' previsto dalle nuove Indicazioni nazionali, nell'ambito della storia della seconda guerra mondiale e della nascita della Repubblica''. Lo sottolinea una nota del ministero dell' Istruzione. ''La Resistenza dunque continuera' ad essere affrontata dagli studenti come momento significativo della storia d'Italia'' conclude la nota.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20452.html