Libri:Storia e storie della scuola italiana
Data: Martedì, 30 marzo 2010 ore 08:25:07 CEST
Argomento: Recensioni


Da Casati a don Bosco, da Maria Montessori a Giovanni Gentile, da Antonio Gramsci a  don Lorenzo Milani, 800 pagine in grande formato per narrare la "Storia e storie della scuola italiana – Dalle origini ai giorni nostri" di Nicola D'Amico, uno fra i più autorevoli commentatori di politica scolastica.
Nicola D'Amico, "Storia e storie della scuola italiana - Dalle origini ai giorni nostri", Zanichelli editore 2009, pagg. 800, euro 59,00

Redazione

Dalle origini della scuola nell'antichità greco-romana attraverso la "ratio studiorum" dei Gesuiti per arrivare alle ultime riforme dei ministri Berlinguer (Luigi) e Moratti, in parte realizzate e in parte soltanto annunciate, al "cacciavite " di Fioroni e al "mastice" della Gelmini.
Nella sua parte più corposa il libro ripercorre le tappe della formazione dello Stato italiano che sta per compiere il suo 150° anniversario. Dall'Unità ai movimenti del '68: Quale istituto pubblico può meglio riassumere la storia d'Italia se non la scuola? E' proprio in classe, tra gli alunni – che siano quelli di fine ‘800, raccontati dal De Amicis, o gli studenti anima degli anni della "contestazione" – che si insegnano le fondamenta dello Stato, che si cristallizza la cultura di un popolo e si formano le nuove leve dello sviluppo di un Paese.
Nella prefazione Giuseppe Tognon, docente dell'università Lumsa di Roma, ha scritto che il libro costituisce un'assoluta novità nel suo genere. Opera di struttura enciclopedica, che però lascia spazio al racconto narrativo, agli aneddoti curiosi. Non c'è infatti solo dell'analisi di leggi e circolari, di riforme e provvedimenti che si sono susseguiti nel corso di un secolo e mezzo di vita dell'istituzione scuola pubblica. E' soprattutto il racconto di una comunità di uomini e donne, molti dei quali ormai dimenticati, che con i loro riti, difficoltà e limiti, hanno dato un contribuito fondamentale alla nostra società, emancipandola dall'analfabetismo (nel 1874 quasi la metà degli italiani non sapeva leggere e scrivere). Una storia di storie, appunto.
In appendice al libro una ricca bibliografia, la cronologia dei provvedimenti essenziali sulla scuola italiana, le tabelle statistiche sui docenti e gli studenti. Un'opera a tutto tondo, utile per chi a scuola ancora ci va e per chi c'è stato; per gli "addetti ai lavori", presidi e insegnanti; ma anche per chiunque voglia uno stimolo alla riflessione serena sulla scuola e sulla storia dell'Italia, il filo conduttore che accompagna il lettore per tutta la narrazione.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20445.html