Cisl: Classi super-affollate dal prossimo settembre
Data: Lunedì, 15 marzo 2010 ore 20:18:17 CET
Argomento: Rassegna stampa


Dal prossimo anno scolastico le classi saranno più affollate ma per il ministro Gelmini il problema non esiste poiché la qualità non dipende dal numero!Vediamo la situazione: nella scuola dell’infanzia si deve arrivare a 18 bambini per costituire una sezione; nella scuola primaria il numero minimo è di 15 alunni per classe ed il massimo è di 27 alunni; lo stesso vale per la scuola secondaria dove si può arrivare al tetto massimo di 33 alunni.
Queste le dichiarazioni attinte dal sito Cisl-Sicilia e che sembrano del tutto condivisibili dal punto di vista dei precari e di chi rischia la cattedra. Tuttavia ci chiediamo: quale iniziativa sta prendendo il sindacato per contrastare questa politica marchiata, come dice il segretario generale Francesco Scrima, MEF?

Redazione 

Cisl: Classi super-affollate dal prossimo settembre
Dal prossimo anno scolastico le classi saranno più affollate ma per il ministro Gelmini il problema non esiste poiché la qualità non dipende dal numero!
Vediamo la situazione: nella scuola dell’infanzia si deve arrivare a 18 bambini per costituire una sezione; nella scuola primaria il numero minimo è di 15 alunni per classe ed il massimo è di 27 alunni; lo stesso vale per la scuola secondaria dove si può arrivare al tetto massimo di 33 alunni. Poco male, almeno secondo il Ministro.
Il Segretario Generale della CISL Scuola, Francesco Scrima, ribatte che con la legge 133 del 2008 nel triennio 2009-2011 vengono soppressi 87.400 posti insegnanti e 45.334 posti per i tecnici e gli amministrativi. Insomma, anziché investire, si penalizza l’istruzione. A tanto va aggiunto l’eliminazione dei moduli e delle compresenze nella scuola primaria ed il rischio che non vengano garantite le richieste dei genitori che chiedono un’attività didattica di 30 ore settimanali e di 40 ore con il tempo pieno, le cui istanze sono aumentate a dismisura. (n.b.)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-20249.html