Il PD interroga il Governo: DEBITO1 MLD e TUTELI DIRITTO MOBILITA'
Data: Venerdě, 12 febbraio 2010 ore 11:55:36 CET
Argomento: Rassegna stampa


''Il Governo sovverte la realta' e ancora una volta non risponde nel merito alla nostra interpellanza parlamentare sul credito di un miliardo di euro vantato dalle scuole nei confronti dello Stato e sugli effetti nefasti della recente nota ministeriale per la compilazione dei bilanci delle scuole''. E' quanto afferma Manuela Ghizzoni, Capogruppo del Pd in commissione Cultura alla Camera sottolineando come ''le parole del Governo servano solo a coprire l'intenzione evidente di non restituire alle scuole quanto dovuto e dimostrano malafede nel tentativo di attribuire al Governo Prodi la difficilissima condizione finanziaria degli istituti che, dati alla mano, e' invece da attribuirsi al Governo Berlusconi. Tra il 2002 e il 2006, infatti sono stati progressivamente decurtati i trasferimenti delle risorse alle scuole''.

''Una condizione incancrenita poi dalla politica dei tagli del duo Tremonti Gelmini che - sottolinea Ghizzoni - oggi mette in discussione lo stesso pagamento delle supplenze, il funzionamento amministrativo e didattico e, addirittura, i servizi di pulizia e di sorveglianza degli istituti. La situazione e' molto grave e non possiamo accettare che ora il governo attraverso una circolare ministeriale zeppa di tecnicismi contabili dica, di fatto, alle scuole 'arrangiatevi, quel poco che vi diamo lo potete spendere come volete, anche in violazione dei vigenti regolamenti di bilancio, e gli eventuali buchi per far fronte all'ordinario funzionamento potete coprirli con le risorse che recuperate da altri soggetti, magari dai genitori''.
''E' una risposta irricevibile - commenta Ghizzoni - che conferma la volonta' del governo di sottrarsi al finanziamento della scuola affinche' possa assolvere al suo mandato costituzionale. Cosi' si definitivamente la scuola pubblica facendone ricadere gli effetti sui bilanci delle famiglie: i contributi volontari dei genitori, nella previsione di Tremonti e Gelmini sono assimilabili ad una vera e propria tassa sulla scuola''.
Il Partito Democratico ''continuera' a battersi contro questo attacco all'autonomia e alla dignita' della scuola pubblica e - conclude Ghizzoni - l'11 Marzo promuovera' nelle piazze italiane una giornata nazionale di mobilitazione per la difesa della scuola''. (ASCA)

SCUOLA: PD, GOVERNO TUTELI DIRITTO MOBILITA' TERRITORIALE DOCENTI   
''Il governo intervenga per tutelare i docenti messi fuori graduatoria illegittimamente all'atto dell'aggiornamento delle stesse graduatorie. Resta intera, ed elusa, la questione da noi posta in un'interrogazione sulla necessita' di una soluzione anche per i docenti gia' inseriti nelle graduatorie e che stanno insegnando. E' necessario intervenire prima che si pronunci la Corte Costituzionale''.
Cosi' Tonino Russo, deputato Pd in commissione Cultura della Camera, ha commentato la risposta del sottosegretario al ministero dell'Istruzione Giuseppe Pizza all'interrogazione sul diritto alla mobilita' territoriale del personale docente.
''Sono stupito dell'approssimazione e della superficialita' con la quale al ministero dell'Istruzione trattano le questioni e preparano le risposte del Governo agli atti parlamentari. Forse - continua il deputato Pd - sono frutto di malafede ed imbarazzo per la consapevolezza di aver agito male e contro la legge, producendo gravi conseguenze per tanti docenti discriminati nei loro diritti.
Certo all'origine di tutti i mali stanno le mancate immissioni in ruolo di 100 mila docenti previste dal governo Prodi che avrebbero quasi del tutto esaurito le graduatorie permanenti rese ad esaurimento''.
''Non e' ammissibile - ha concluso Russo - che al ministero non siano a conoscenza della remissione alla Corte Costituzionale per ottenere un giudizio volto a risolvere definitivamente la questione. Non e' possibile che il governo non sappia di aver violato almeno 6 articoli della Costituzione, come rilevato dal Tar del Lazio nella ordinanza di remissione del 5 febbraio scorso''. (ASCA)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-19863.html